Perugia
17 gennaio 2026
La Sindrome di Lennox-Gastaut è una grave encefalopatia epilettica abbastanza rara (circa 2-3 casi ogni 10.000 nati), caratterizzata non solo dalla precoce comparsa di crisi epilettiche ma anche da disturbi comportamentali e da importante disabilità intellettiva.
Il riconoscimento e la cura di tutti questi aspetti sono fondamentali per poter migliorare la vita di questi pazienti: in tal senso è importante una condivisione tra i vari operatori sanitari e sociali a livello ospedaliero e nel territorio. Le varie competenze ed esperienze si confronteranno in questo incontro.
Inoltre, va sottolineato che, negli ultimi anni, si è assistito ad importanti miglioramenti per quanto riguarda la terapia farmacologica e non farmacologica (ad esempio dietoterapia, stimolazione vagale, ecc.) che ha permesso una notevole riduzione della frequenza e della severità delle crisi epilettiche di questi pazienti. Anche questi aspetti verranno trattati in questo incontro scientifico.
Tra i relatori della III sessione, Paola Torreri e Marco Salvatore, ricercatori del CNMR, su “Releg: il Registro LGS, sfide e opportunità”.