Milano, Sala Biagi - Palazzo Lombardia, Piazza Città di Lombardia 1
23 maggio 2025
Nella suggestiva Sala Biagi di Palazzo Lombardia, il 23 maggio dalle 9.00 alle 12.00, si tiene l’evento “Malattie Rare: una sfida tra passato e futuro”. Promosso dall’Associazione Io Raro in collaborazione con Regione Lombardia.
A dare il via alla giornata saranno i saluti istituzionali di Marco Alparone, Vice Presidente di Regione Lombardia. Seguirà l’introduzione di Walter Locatelli, Presidente di Io Raro, che modererà l’intero evento.
La prima relazione sarà affidata a Erica Daina, responsabile del Centro Coordinamento della Rete Regionale Malattie Rare. Successivamente, la sessione I affronterà il fenomeno delle malattie rare e la legislazione, con interventi di Giorgio Perilongo e Fabiola Bologna. La sessione II verterà sulle sfide e opportunità legate alle Malattie Rare, coinvolgendo esperti come Alessandro Aiuti e Domenica Taruscio.
Parteciperanno inoltre figure di spicco quali Giuseppe Limongelli e Francesco Mennini, portavoce delle politiche ministeriali in materia di Sanità. Non mancherà la voce delle associazioni, con gli interventi di Tommasina Iorno (UNIAMO), Rossella Merli (ARMR) e Anna Costato (Salute Donna onlus).
L’obiettivo comune sarà mettere in luce i progressi raggiunti, ma anche le criticità che richiedono soluzioni urgenti. Innovazione, ricerca e cooperazione saranno i temi cardine su cui riflettere per garantire un futuro migliore ai pazienti rari.
Visita il sito web Programma