EVENTI

“DEA" PIT STOP GENOVA La rete territoriale medica a confronto con la comunità AST

placeholder image

Genova (Hotel Mediterranee, Sala Lomellini, Via Lungomare di Pegli n 69)

29 marzo 2025

L’AST-Associazione Sclerosi Tuberosa-APS organizza, sabato 29 marzo 2025, il convegno medico “DEA" PIT STOP GENOVA La rete territoriale medica a confronto con la comunità AST (DEA – Dissemination of Expertise and Achievement).

La Sclerosi Tuberosa (ST) una è malattia genetica rara che provoca tumori benigni multipli in diversi organi (sistema nervoso centrale, cuore, reni, polmoni, occhi, cute), è la principale causa genetica di epilessia e disabilità intellettive.

Nell’ambito di questa patologia, è fondamentale la condivisione di competenze multidisciplinari in un approccio olistico al fine di costruire un valido supporto ai bisogni di pazienti e caregiver. La cronicità e la varietà delle manifestazioni richiedono l’intervento di specialisti differenti e, sebbene nel corso degli anni si siano diffuse nozioni utili a che sia diagnosticata più precocemente, risulta ancora fortemente necessario divulgare nel mondo medico le conoscenze sulla ST e costruire connessione tra differenti competenze.

Scopo del convegno sarà creare una rete facilmente accessibile, attiva e sostenibile per gli operatori sanitari che trattano persone affette da Sclerosi Tuberosa Complessa. Il progetto mira a stabilire un approccio olistico al trattamento della TSC e a promuovere il lavoro multidisciplinare in tutta l'UE, nonché a rafforzare una comunicazione tra gli specialisti e le famiglie di persone con ST.

Link di riferimento con informazioni e programma: Assemblea Nazionale Soci AST APS 2025 - Genova 28-30 Marzo - AST - Associazione Sclerosi Tuberosa

PER APPROFONDIRE

Scarica il programma

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 27 marzo 2025
  • Ultimo aggiornamento 27 marzo 2025