Varsavia (Polonia)
10 aprile 2025
Il Comitato economico e sociale europeo (CESE), il Ministero della Salute polacco e l'Università di Medicina di Varsavia hanno organizzato un'importante conferenza dal titolo “Verso un piano d'azione dell'UE sulle malattie rare”, il 10 aprile 2025 alle ore 9:00 presso l'Università di Medicina di Varsavia, in Polonia.
La conferenza si svolge sotto gli auspici della presidenza polacca del Consiglio dell'UE e rappresenta una tappa fondamentale negli sforzi in corso per definire una strategia europea efficace e completa sulle malattie rare.
L'evento si concentra sullo sviluppo di un quadro politico europeo per le malattie rare, integrando la legislazione esistente, promuovendo gli investimenti e rafforzando la cooperazione a livello UE e nazionale. Il traguardo a cui si tende è un piano d'azione europeo completo sulle malattie rare con obiettivi chiari e misurabili.
Durante la conferenza sarà disponibile il servizio di interpretariato in polacco, inglese e francese.
La conferenza sarà seguita da un evento collaterale, che si terrà l'11 aprile 2025, dedicato specificamente a medici, ricercatori e pazienti.
Ulteriori informazioni sull'intero evento sono disponibili anche sul sito web della Presidenza polacca del Consiglio dell'UE.