NEWS

INPS accessibile: una video/audioguida per i destinatari del verbale di invalidità, di sordità e di cecità

placeholder image

Quale percentuale di invalidità mi è stata riconosciuta? In base a questa percentuale, ho diritto a una prestazione economica? Cosa devo fare se il mio verbale sanitario è soggetto a revisione? Cos’è la Disability Card? Come ottenerla? A queste e ad altre domande risponde, con linguaggio semplice e divulgativo, la videoguida per i destinatari di invalidità civile o sordità realizzata dall’INPS.

Nel video, interattivo e personalizzato in base al tipo di verbale e al giudizio medico-legale emesso per ogni utente, l’avatar si rivolge direttamente al destinatario per comunicargli la percentuale di invalidità civile o sordità riconosciuta; le eventuali prestazioni economiche spettanti; le agevolazioni e gli obblighi previsti per legge; l’eventuale obbligo di revisione, con le apposite istruzioni; le modalità di accesso diretto ai servizi online offerti dall’Istituto e molto altro.

L’accessibilità del video per i destinatari sordi è garantita dai sottotitoli, presenti in ogni scena, mentre per garantire l’accessibilità e l’usabilità di questo servizio di comunicazione digitale anche ai destinatari di verbali di cecità civile parziale o totale è stato progettato ad hoc un prototipo di audioguida personalizzata e interattiva con gli stessi obiettivi e contenuti della videoguida.

Ma come accedere a questo servizio? I destinatari ricevono un’email o un SMS, ai contatti da loro indicati nella sezione “Gestione consensi” di MyINPS, che li informa dell’avviso depositato nella loro area riservata MyINPS dal titolo “Il tuo verbale sanitario è disponibile”, con l’invito ad accedere alla videoguida tramite il link presente nell’avviso ricevuto. Anche il servizio di audioguida viene erogato in automatico nell’area MyINPS dal 2 maggio 2024, non appena viene emesso il verbale di cecità.

Guarda lo spot di presentazione del servizio e ascolta l’audio-promo.

 

Approfondisci

  • Data di pubblicazione 11 luglio 2024
  • Ultimo aggiornamento 11 luglio 2024