Il 3 novembre, il Consiglio dei Ministri ha dato il via verde a due cruciali decreti legislativi in attuazione della Legge 22 dicembre 2021, n.227, conosciuta come "Delega al Governo in materia di disabilità". Il primo si concentra sulla valutazione dell'invalidità di base e multidimensionale, il secondo riguarda i Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP) per le persone con disabilità.
Il primo decreto riguarda la definizione della condizione di disabilità, la valutazione di base, “l’accomodamento ragionevole” e la valutazione multidimensionale per l’elaborazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato. Inoltre, viene definita una semplificazione degli accertamenti per l’invalidità civile, l’handicap e la disabilità ai fini lavorativi in una definizione omnicomprensiva di condizione di disabilità ed è Introdotta una valutazione multidimensionale della disabilità per la creazione di progetti di vita personalizzati.
Il secondo decreto tratta dell’istituzione della Cabina di Regia per la determinazione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni a favore delle persone con disabilità, con un ruolo determinante nella determinazione dei servizi e dei supporti essenziali per le persone con disabilità.
Questi passaggi segnano un'importante evoluzione del sistema, conforme alla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e all'Agenda Europea 2021-2030.
Per esplorare a fondo i dettagli dei decreti e della Legge Delega sulla Disabilità, la UNIAMO Academy, progetto formativo ideato dai pazienti per i pazienti, ha organizzato uno Speciale online che si è tenuto lo scorso 24 novembre con la partecipazione di Roberto Speziale, Presidente Anffas Nazionale.