NEWS

Dall’INPS il Portale unico per la disabilità: un canale ‘smart’ completo di informazioni

placeholder image

Un unico Portale dove reperire tutte le funzioni a servizio dei cittadini con disabilità e invalidità. È il progetto, realizzato nell’ambito delle attività previste dal PNRR, raggiungibile sul sito www.inps.it digitando “Portale disabilità “nella barra di ricerca.

Diventa così più semplice e veloce per il cittadino:

 accedere e seguire le procedure di riconoscimento delle prestazioni di invalidità civile, cecità e sordità civile, disabilità, e dei permessi e congedi previsti dalle leggi 12 marzo 1999, n. 68, e 5 febbraio 1992, n. 104; 
 visualizzare il certificato medico introduttivo;
– conoscere il luogo, la data e l’orario di visita, se già programmata. 


Per ogni domanda è presente la cronologia dei vari stadi dell’esito dell’istruttoria, incluse le fasi già definite e quelle ancora da istruire o da completare. È possibile trasmettere la documentazione medica in possesso del cittadino, in caso di domanda di prima istanza, di aggravamento o in caso di revisione sanitaria.

Nella sezione "Comunicazioni" possono essere visualizzate le note inviate dall'Istituto all'utente via e-mail. Nella sezione "Pagamenti e cedolini" è possibile visualizzare la lista completa degli ultimi pagamenti disposti per le prestazioni correlate all'invalidità civile, cecità e sordità.

Per l’accesso alla nuova piattaforma, fruibile da desktop, smartphone e tablet, è necessario utilizzare la propria identità digitale: SPID di livello 2 o superiore, Carta d’Identità Elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Chi è impossibilitato ad accedere al Portale in autonomia può delegare una persona di fiducia.

  • Data di pubblicazione 19 dicembre 2023
  • Ultimo aggiornamento 19 dicembre 2023