NEWS

Scienza partecipata: Plasmavita, un progetto didattico per promuovere la donazione di sangue

placeholder image

Inclusione, solidarietà, ricchezza nella diversità, lavoro di squadra. Parole e concetti bellissimi ma che, per non restare tali, devono essere promossi e sperimentati. Magari cominciando a comunicare ai giovani l’importanza della donazione di sangue e plasma. È questo lo scopo del progetto didattico Plasmavita, sviluppato dall’Associazione immunodeficienze primitive (Aip), l’ultimo, in ordine di tempo, tra quelli giunti e pubblicati nell’ambito della Scienza partecipata.

Il progetto consiste in un gioco di ruolo su piattaforma interattiva - https://www.plasmavita.it - dove gli studenti possono immedesimarsi ed entrare in empatia con i protagonisti: cinque compagni di scuola tra 17 e 20 anni, tra cui uno affetto da Immunodeficienza primitiva, ognuno con un volto (disegnato da un illustratore) e una voce (quella di un attore professionista). Insieme affronteranno un viaggio durante il quale avranno l’occasione di riflettere su inclusione, collaborazione, donazione.

Il progetto è rivolto ai giovani delle superiori che stanno per raggiungere la maggiore età e, quindi, anche agli insegnanti, ai dirigenti scolastici, ai genitori di ragazze/i che frequentano le scuole superiori. Per info contattare l'indirizzo email: comunicazione@aip-it.com

  • Data di pubblicazione 2 maggio 2023
  • Ultimo aggiornamento 2 maggio 2023