NEWS

Provincia di Bolzano: dal 1 settembre 2022 un codice di esenzione dal ticket per idrosadenite suppurativa

placeholder image

Dal 1° settembre 2022 le persone con idrosadenite suppurativa residenti nella Provincia autonoma di Bolzano potranno usufruire di un'esenzione dal ticket per specifiche prestazioni finalizzate al monitoraggio della progressione della malattia e prevenirne un ulteriore aggravamento, come visite di controllo, analisi dell'emocromo, incisioni con drenaggio della pelle e del tessuto sottocutaneo e medicazioni per ferite complesse.

I pazienti, per i quali il medico certifica la presenza della patologia, beneficiano dell'esenzione dal ticket per cinque anni, prorogabile se la malattia persiste. L'esenzione è destinata ai pazienti che hanno un livello di gravità di secondo o terzo grado della scala di Hurley.

L'idrosadenite suppurativa è una malattia infiammatoria cronica della pelle complessa ed estremamente dolorosa a causa della quale i pazienti soffrono di cisti, ascessi e fistole nelle regioni ascellari, inguinali, mammarie, genitali e perianali. Nel tempo, questi possono evolvere in ulcere cutanee croniche.

  • Data di pubblicazione 30 gennaio 2023
  • Ultimo aggiornamento 30 gennaio 2023