NEWS

Biwy e i dottori”, un cartoon per non aver paura di medici ed esami

placeholder image

Eric e Sara hanno paura del dottore. Come spesso accade ai bambini con malattie rare che devono sottoporsi a visite ripetute e ad ospedalizzazioni importanti. E non solo a loro: tanti bambini e tante bambine hanno paura delle visite in ospedale o del prelievo di sangue e vedono il medico come un tipo minaccioso. Ma ecco Biwy, una simpatica farfalla parlante che porta Eric e Sara in un mondo di fantasia dove spiega loro che i medici sono amici e che sono lì per aiutarli. I due piccoli sono i protagonisti del cartone animato “Biwy e i dottori” che vuole aiutare i bimbi ad affrontare con serenità l’appuntamento dal medico e l’esame in ospedale.

 

Il video, che dura due minuti e 41 secondi, è stato voluto dall’Associazione Italiana Sindrome di Beckwith-Wiedemann (AIBWS) e dall'Associazione Italiana Macrodattilia e PROS APS (AIMP), realizzato in collaborazione con Racoon Studio e col coinvolgimento di una squadra di psicologi, ed è disponibile sui canali YouTube e sulle pagine social delle associazioni. Oltre ad essere stato tradotto in inglese, così da regalarlo alle associazioni amiche di AIBWS e AIMP all'estero, il video non nomina le sindromi genetiche per andare oltre le malattie rare, per essere utile a tutti i bambini che, almeno una volta nella vita, hanno detto a mamma e papà “non voglio andare dal dottore”.

 

“In questa epoca il video e l'animazione ci circondano e questo linguaggio visivo è radicato soprattutto nei bambini, che lo amano perché è diretto e veloce - racconta Riccardo Galimberti, direttore esecutivo di Racoon Studio e regista del cartone animato -. È per questi motivi che un certo tipo di cartone animato, quello che in gergo chiamiamo edutainment, è uno straordinario strumento di educazione e intrattenimento. Il messaggio trasmesso in questo modo arriva efficacemente, perché i bambini si divertono ad assimilarlo”.

 

Le due malattie rare 

 

Le Pros sono un gruppo di condizioni/sindromi rare, caratterizzate da accrescimento eccessivo asimmetrico di uno o più distretti corporei e, nei casi più gravi, possono associarsi a ritardo mentale anche grave e a complicanze pericolose per la vita. Si stima che colpiscano 14 bambini ogni milione. 

 

La sindrome di Beckwith-Wiedemann (BWS) è una rara sindrome di iperaccrescimento che colpisce un bambino ogni 10.000 circa. Tra le principali caratteristiche ci sono macroglossia, dismetria degli arti, emi-ipertrofia e un accresciuto rischio oncologico relativo agli organi interni (in particolare il tumore di Wilms, che colpisce i reni).

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 2 dicembre 2022
  • Ultimo aggiornamento 2 dicembre 2022