NEWS

Rilasciato oggi "My Hero is You 2021: How kids can hope with COVID-19"

placeholder image

L'Inter-Agency Standing Committee Reference Group on Mental Health and Psychosocial Support ha rilasciato oggi il libro "My Hero is You 2021: How kids can hope with COVID-19",  sequel di "My Hero is You: come i bambini possono combattere il COVID-19!", pubblicato nell'aprile 2020. Il testo  ha lo scopo di aiutare i bambini a rimanere fiduciosi e positivi durante la pandemia.

Entrambi i libri sono stati pubblicati da una collaborazione di 60 organizzazioni che lavorano nel settore umanitario, tra cui l'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'UNICEF, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, la Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e la MHPSS Collaborative for Children & Families in Adversity.

Per molti, la pandemia continua a interrompere l'istruzione, lo svago e il tempo con amici, familiari e insegnanti. La storia – rivolta principalmente ai bambini dai 6 agli 11 anni – vede il ritorno di Ario, una creatura fantastica che gira il mondo aiutando i bambini a trovare la speranza nel futuro e la gioia nei piaceri semplici. Insieme a vecchi e nuovi amici, Ario affronta le paure, le frustrazioni e le preoccupazioni che i bambini stanno affrontando nell'attuale fase della pandemia ed esplora i vari meccanismi di coping che possono utilizzare di fronte a emozioni difficili come paura, dolore, rabbia e tristezza.

La nuova storia ha attinto dalle risposte a un sondaggio di oltre 5000 bambini, genitori, operatori sanitari e insegnanti di tutto il mondo che hanno descritto le sfide che continuano ad affrontare nel secondo anno della pandemia.

Il libro è attualmente disponibile in arabo, bengalese, cinese, inglese, francese, portoghese, russo, spagnolo e swahili. Il suo predecessore è ora disponibile in più di 140 lingue, tra cui la lingua dei segni e il Braille, e in più di 50 adattamenti, in video animati, lettura ad alta voce, teatro, libri di attività e formati audio. Gli esempi includono un adattamento per i nativi americani, un libro da colorare per bambini in Siria e un'animazione sviluppata da un team guidato da Stanford Medicine negli Stati Uniti.

Da aprile 2020, governi, università, organizzazioni non governative, media e celebrità hanno unito le forze con le Nazioni Unite per facilitare una distribuzione veramente globale del primo libro della serie. Le iniziative includono il lancio di versioni audio e workshop relativi al libro tra i rifugiati a Cox's Bazar, in Bangladesh; la trasmissione di una versione animata sulla televisione nazionale mongola; e l'inclusione del libro come supplemento gratuito con un quotidiano nazionale in Grecia.

Il nuovo libro di fiabe può essere utilizzato da genitori e insegnanti insieme a una guida intitolata "Azioni per eroi", pubblicata dallo stesso gruppo nel febbraio 2021. Già disponibile in più di una dozzina di lingue, la guida consiglia a genitori, operatori sanitari e insegnanti come per creare le giuste condizioni affinché i bambini condividano apertamente i propri sentimenti e le preoccupazioni legate alla pandemia e prevede attività basate sui libri della serie.



  • Data di pubblicazione 24 settembre 2021
  • Ultimo aggiornamento 24 settembre 2021