NEWS

“I colori della vita”, quando l’arte racconta la malattia

placeholder image

Il 23 febbraio 2021 dalle ore 10 alle ore 13 avrà luogo online l’evento Medicina e arte. I colori della vita attraverso il Concorso “Il Volo di Pegaso”, organizzato dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità e da UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare FIMR Onlus per celebrare la XIV edizione della Giornata delle Malattie Rare (Rare Disease Day - RDD) 2021. 

Obiettivo della manifestazione, di cui alleghiamo il programma, è promuovere la conoscenza e aumentare la consapevolezza sul tema delle malattie rare, favorire la conoscenza delle Health Humanities e proclamare i vincitori della XIII edizione del Concorso letterario, artistico e musicale “Il Volo di Pegaso”, che si inserisce tra le attività del Laboratorio di Health Humanities del Centro Nazionale Malattie Rare dell’ISS e come evento è gemellato con “Uno sguardo raro - Festival Internazionale di cinema sulle malattie rare”.

L'evento, trasmesso in streaming, è destinato a persone con malattie rare e loro familiari, artisti, musicisti, letterati, docenti, studenti, professionisti del panorama sanitario e sociale e cittadini interessati al tema delle malattie rare e delle Health Humanities.

I colori della vita, tema della XIII edizione de “Il Volo di Pegaso”, legheranno i diversi momenti dell’evento, tra i quali la lettura magistrale di Massimo Papi, medico e artista ideatore del progetto Dermart e l’esibizione del maestro Orazio Sciortino, membro della Giuria del Concorso, con una composizione originale dedicata a “Il Volo di Pegaso”.

In ottemperanza alle misure di contrasto per la pandemia, quest’anno i vincitori del Concorso non saranno premiati di persona, ma alcuni dei membri della Giuria proclameranno le opere vincitrici, illustrandone peculiarità e motivazioni, per ciascuna sezione. Tutta la Giuria del Concorso “Il Volo di Pegaso” prenderà parte all’evento e insieme a relatori e moderatori parteciperà alla foto rituale per il Rare Diseases Day, anche se a distanza. Durante lo streaming i partecipanti potranno inviare domande ai relatori tramite l'indirizzo di posta elettronica: qa.webinar@iss.it

Allegati

  Programma
  • Data di pubblicazione 15 febbraio 2021
  • Ultimo aggiornamento 15 febbraio 2021