NEWS

Colite ulcerosa: il SSN rimborsa tofacitinib

placeholder image

Da poco più di un mese (come risulta da una pubblicazione in Gazzetta ufficiale) c'è una novità per i cittadini italiani co colite ulcerosa, infatti il farmaco ad uso orale tofacitinib è rimborsato dal Servizio Sanitario Nazionale (SNN). Il farmaco sviluppato da Pfizer è il primo e unico orale della classe Jak-inibitori per la colite ulcerosa attiva da moderata a grave. Si tratta di una opzione terapeutica che punta a “garantire ai pazienti un futuro più semplice e una vita migliore”.

Tofacitinib e' indicato  per  il  trattamento  di  pazienti  adulti affetti da colite ulcerosa (CU) attiva da moderata a severa che hanno manifestato una risposta inadeguata, hanno perso la risposta  o  sono intolleranti alla terapia convenzionale o a un agente biologico. La rimborsabilità per i pazienti italiani riguarda le compresse da 5 mg e da 10 mg per uso orale.

Ai fini della fornitura, il farmaco è soggetto a prescrizione medica limitativa, da rinnovare volta per volta, vendibile al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti, reumatologo, gastroenterologo ed internista (RNRL). 

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 12 febbraio 2021
  • Ultimo aggiornamento 12 febbraio 2021