NEWS

Piacere, Fabiola!

placeholder image

"Fabiola con l'acca", è una strip satirica nata nel 2019 sulle pagine finali del magazine di SuperAbile Inail e sui relativi canali social, nata dalla penna di Lorenzo Pierfelice, art director di SuperAbile. 

Fabiola è una donna di 40 anni, bruttina e non particolarmente simpatica, divenuta disabile per un incidente sul lavoro. E' un personaggio che sa far ridere e, nello stesso tempo, far riflettere. Apparentemente cinica, malinconica e sempre caustica vive in un appartamento condiviso insieme a due compagni di avventura: l’esuberante Nathan Ciro, un giovane con la sindrome di Down, e il fascinoso Nelson, che ha perso la vista per via di una malattia degenerativa. Ora, il fumetto lascia il format lapidario della striscia per trasformarsi in un’opera editoriale di più ampio respiro, “Fabiola con l’acca - La graphic novel”.

Presentata ieri,  16 dicembre 2020, in diretta streaming sul canale YouTube di SuperAbile Inail, la nuova avventura della 40enne rappresenta una sorta di prequel, che svela come Fabiola è diventata quella che è oggi e come il suo destino si è incrociato con quello dei suoi strampalati coinquilini.

Questo nuovo progetto si inserisce nell'iniziativa avviata dall'ente nel 2018, "vite straordinarie", volumi in cui si raccontano storie di personaggi celebri e di infortunati Inail, che nonostante la disabilità hanno avuto la forza di donare al mondo i loro talenti.

“Fabiola con l’acca – La graphic novel” rappresenta il terzo numero speciale annuale alla rivista “SuperAbile Inail” e porta una grande novità rispetto ai precedenti, perché la graphic novel non è più “solo” il volume allegato, ma è disponibile un e-book e un audiolibro da ascoltare, attraverso le voci di attori professionisti e amatoriali, con e senza disabilità.

  • Data di pubblicazione 17 dicembre 2020
  • Ultimo aggiornamento 17 dicembre 2020