NEWS

Home therapy: Sanofi Genzyme insieme ad AIFA e AIG Onlus ampliano il loro servizio

placeholder image

In alcuni casi, recarsi presso il presidio ospedaliero di riferimento per farsi somministrare la terapia può risultare complesso e disagevole.

Dal 2011 la Sanofi Genzyme ha dato vita ad un servizio domiciliare  per la somministrazione delle terapie di alcune malattie rare, quali: malattia di Gaucher, Mucopolisaccaridosi di tipo I e malattia di Fabry.

Il servizio è attivo nelle regioni e nei singoli presidi che vi hanno aderito, previo parere favorevole dello specialista di riferimento il quale, a seguito della valutazione dello stato clinico e del contesto di vita, deciderà insieme al paziente se usufruire o meno del trattamento domiciliare.

“Sia chi ha una malattia rara, sia l'ospedale, traggono beneficio da questo servizio” dichiara Marcello Cattani, Country Lead e Amministratore Delegato di Sanofi Italia.

Lo scenario generato dalla pandemia ha evidenziato la preziosità di un servizio di questo tipo anche al fine di limitare il rischio di contrarre infezioni in pazienti considerati “a rischio”.

“Oggi, grazie all'impegno dell'Associazione Italiana Glicogenosi (AIG) e alla Determina AIFA del 30 marzo 2020, è possibile attivarlo anche per la malattia di Pompe”, spiega Cattani.

Il presidente dell’Associazione Italiana Glicogenosi  sottolinea l’importanza di questa grande conquista, raccontando il disagio vissuto dai pazienti affetti da malattia di Pompe relativo al recarsi in Ospedale per farsi somministrare la terapia.

Per informazioni sul programma è possibile contattare il numero verde dedicato: 800 893 412, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.00

Per approfondimenti

 

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 12 agosto 2020
  • Ultimo aggiornamento 12 agosto 2020