NEWS

La Pimpa al fianco dei bambini con disturbo dello spettro autistico

placeholder image

Nell’ambito del progetto AutiTec – Soluzioni Tecnologiche per l’autismo, l’Unità di Psicopatologia dello Sviluppo dell’IRCCS Eugenio Medea (Polo di Bosisio Parini, Lecco) in collaborazione con la RAI (RAI Ragazzi, RAI CRITS-Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione), la Società Quipos e naturalmente Altan, ha promosso un'iniziativa a supporto dei bambini con disturbo dello spettro autistico con protagonista la Pimpa. .

Si tratta di una app per dispositivi mobili (smartphone, tablet), sviluppata con la consulenza di Studio Base2 per fornire uno strumento di supporto ai processi riabilitativi. Per realizzarla,  Altan e la casa di produzione Quipos, insieme alla RAI hanno messo a disposizione tre episodi della serie (Il signor inverno, Il vestito di Armando e La casa colorata), in cui l’équipe medico-scientifica del progetto alcuni punti specifici di difficile comprensione per bambini e bambine con diagnosi di autismo. L’inserimento di una voce narrante, quella di Lorenzo Branchetti, introduce quindi una serie di stimoli verbali e di approfondimenti, che facilitano la comprensione dei passaggi più critici.

In questa prima fase l’obiettivo è quello di valutare la fruibilità e l’efficacia dello strumento, prevedendo la sperimentazione sui bambini e bambine con autismo nel polo IRCCS di Bosisio Parini.

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 16 luglio 2020
  • Ultimo aggiornamento 16 luglio 2020