EVENTI

II Congresso nazionale FIMARP - Registrare per respirare

placeholder image

17 ottobre 2024  - 17 ottobre 2024

Si terrà a Napoli  il 17 e 18  ottobre il II Congresso nazionale FIMARP - Registrare per respirare, evento ECM organizzato dalla FIMARP -Federazione Italiana IPF e Malattie Polmonari Rare.

In Italia le malattie respiratorie, dopo quelle cardiovascolari e neoplastiche, rappresentano la terza causa di morte e si prevede che, a causa dell’invecchiamento della popolazione e delle crescenti esposizioni ambientali e professionali, la prevalenza di tali patologie sia destinata ad aumentare. È pertanto indispensabile per la comunità pneumologica avere la possibilità di tenersi aggiornata e di poter analizzare in maniera critica i nuovi e continui sviluppi diagnostici e terapeutici, lavorando sulla base delle migliori evidenze disponibili e con l’intento di offrire ai pazienti tutte le possibili opportunità diagnostiche e terapeutiche. I pazienti e le loro associazioni in questo ambito possono svolgere un ruolo fondamentale nel promuovere iniziative divulgative e scientifiche che possano essere di supporto e di ausilio per l’aggiornamento degli pneumologi e, più in generale, a livello di opinione pubblica. Sulla base di queste considerazioni la FIMARP organizza questo incontro scientifico nel quale saranno trattati i principali e più attuali temi pneumologici, presentati e discussi dai principali esperti nazionali nell'ambito delle malattie respiratorie.

Tra i relatori: Paola Torreri e Marco Salvatore, del Centro nazionale Malattie Rare dell'ISS, per parlare del "Registro Nazionale ISS Pazienti IPF: lo stato dei lavori".

In allegato il programma. Questo il link per l'iscrizione.

PER APPROFONDIRE

Programma

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 30 luglio 2024
  • Ultimo aggiornamento 30 luglio 2024