EVENTI

Farmaco accessibile: novità legislative. Cosa cambia per il cittadino

placeholder image

Roma

7 marzo 2024  - 7 marzo 2024

Con la legge di Bilancio 2024 è stata riorganizzata la modalità di distribuzione di alcuni medicinali, per favorire l’accesso ai farmaci.

Entro il 30 marzo 2024 l’AIFA aggiornerà il prontuario per cui alcuni farmaci attualmente distribuiti solo nelle farmacie ospedaliere o in altre strutture sanitarie pubbliche o acquistati dalle Aziende sanitarie e distribuiti attraverso le farmacie convenzionate previa prenotazione, potranno essere dispensati direttamente in regime convenzionale attraverso le farmacie aperte al pubblico.

Al centro degli interventi: le linee di indirizzo del Ministero per un nuovo assetto della distribuzione del farmaco, le modalità distributive e sviluppi alla luce della legge n. 213 del 30 dicembre 2023, criticità e punti di forza delle diverse forme di distribuzione dei farmaci e l’operatività delle Regioni tra autonomia e LEA. Interverranno all’evento il Ministro della Salute Orazio Schillaci e il Sottosegretario Marcello Gemmato.

L'evento si svolge presso l’Auditorium del Ministero della Salute (Lungotevere Ripa, 1 – Rom) ma è trasmesso in diretta streaming sui canali del Ministero della Salute.

 Leggi il programma

PER APPROFONDIRE

Leggi il programma

  • Data di pubblicazione 6 marzo 2024
  • Ultimo aggiornamento 6 marzo 2024