EVENTI

Road Map AISLA. Dibattito bioetico sulle cure nella SLA

placeholder image

Bergamo

5 ottobre 2023  - 5 ottobre 2023

AISLA presenta a Bergamo un incontro sulle cure palliative nella SLA. Argomento da sempre al centro della attività di AISLA, la tappa di Bergamo è inserita nella Road Map intrapresa quest’anno dall’Associazione in occasione del 40° anno di attività. L’incontro del 5 ottobre, in particolare, mira a favorire il dialogo aperto tra gli operatori sanitari, sociosanitari e la comunità sulla delicata questione del fine vita con un dibattito bioetico. Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il convegno gode e del patrocinio del Ministero della Salute, della Regione Lombardia e del Comune di Bergamo. La conferenza inizierà alle 14:30 e si concluderà alle 19:00 e sarà accreditata ECM (3 crediti) in virtù dei temi trattati.

Moderato dal giornalista Armando di Landro, l’evento avrà il privilegio di ospitare prestigiosi esperti del settore sanitario e scientifico. Dopo i saluti istituzionali, la dottoressa Marcella Vedovello, Medico Neurologo presso l'Ospedale Papa Giovanni XXIII, parlerà delle cure palliative a sostegno del neurologo. Successivamente, la Professoressa Barbara Pezzini, esperta di Diritto Costituzionale, approfondirà la "tutela normativa del fine vita". Il Professor Maurizio Mori, bioeticista e professore di Filosofia Morale e Bioetica, discuterà del fine vita nella cultura occidentale. La dottoressa Daniela Cattaneo, medico palliativista e consulente del Centro Ascolto di AISLA, approfondirà il tema delle cure palliative nella SLA, focalizzandosi sulla Legge 219/17 e sulla Pianificazione Condivisa delle Cure. Infine, la dottoressa Marcella Saccò, responsabile della Rete Locale Cure Palliative presso l'AUSL Parma, e il dottor Antonino Petronaci, Case Manager del Team SLA SAMOT, discuteranno dei modelli avanzati di presa in carico nelle Cure Palliative domiciliari.

La partecipazione al corso è gratuita. L'appuntamento è per giovedì 5 ottobre al Kilometro Rosso Innovation District, Gate 4 Centro delle Professioni. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, è possibile chiamare al 328 2919947 o scrivere a formazione@aisla.it. 

PER APPROFONDIRE

Comunicato Stampa AISLA

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 25 settembre 2023
  • Ultimo aggiornamento 25 settembre 2023