EVENTI

II Giornata Nazionale della porpora trombotica trombocitopenica

placeholder image

5 luglio 2023

In occasione della II Giornata Nazionale della porpora trombotica trombocitopenica,  ANTTP - Associazione Nazionale Porpora Trombotica Trombocitopenica Sindrome di Moschowitz in collaborazione con Sanofi e SICS, organizza un evento dedicato il 5 luglio dalle ore 11.30. Tutte le info qui: https://www.sicseditore.it/ii-giornata-nazionale-porpora-trombotica-trombocitopenica-le-istanze-dei-pazienti

La porpora trombotica trombocitopenica (TTP) non è solo una patologia dal nome difficile, ma è anche ultra-rara: l’incidenza della sua forma acquisita (aTTP), di origine autoimmune, che corrisponde al 95% dei casi totali, è di circa 1,2 – 6 casi per milione di persone per anno. Ciò che è peggio è che, pur essendo potenzialmente mortale, cosa che accade in circa il 20% dei casi, e certamente invalidante, chi ne è affetto non viene ancora seguito in tutta Italia in aderenza con le recenti linee guida prodotte nel 2021.

La diagnosi può arrivare in ritardo, ma anche il follow up può essere carente e soprattutto diverso da regione a regione, con esiti impattanti sulla salute e sulla qualità della vita sia di chi sviluppa questa patologia sia su chi se ne prende cura – i caregiver – che spesso sono i coniugi e in alcuni casi anche i figli o addirittura i genitori anziani.
L’età di insorgenza della patologia, infatti, è mediamente intorno ai 20-30 anni per le donne, che vengono colpite 3 volte più dei maschi, e ai 50-60 anni per gli uomini.

L’impatto è forte su tutti i fronti, non solo sulla salute ma anche sulla vita sociale, affettiva, familiare e lavorativa. Tutto questo, inevitabilmente, va anche a generare una serie di spese e/o di diminuzione del reddito, che aggravano ulteriormente tutte le problematiche citate.

PER APPROFONDIRE

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 28 giugno 2023
  • Ultimo aggiornamento 28 giugno 2023