4 febbraio 2021
Il 4 febbraio si celebra la Giornata mondiale contro il cancro - World Cancer Day, promossa dalla UICC - Union for International Cancer Control e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
La Giornata rappresenta un importante richiamo a riflettere su cosa ognuno può fare per combattere il cancro, dalle istituzioni agli esperti, dai pazienti ai cittadini, tutti fin dalla giovane età.
Lo slogan della Giornata mondiale per il triennio 2019-2021 è "I Am and I Will"- “Io sono e Io farò", un invito all’azione e all’impegno personale, associazionistico e istituzionale. L'iniziativa infatti ricorda l'importanza dell'agire individuale e dell'impegno in prima persona sulla prevenzione dei tumori e migliorare l'accesso agli screening oncologici. L’obiettivo è quello di cercare di salvare vite, aumentando la consapevolezza sulla malattia in modo che le persone riconoscano meglio i sintomi, facciano prevenzione, evitino i comportamenti a rischio.
Nell'ultimo anno della campagna triennale "I am and I will", gli organizzatori lanciano la “sfida dei 21 giorni”: sul sito ufficiale è possibile scegliere un’azione da portare avanti per 21 giorni: ogni giorno si riceverà quindi una mail con un’attività, una lezione o suggerimento per mettere in pratica il proprio impegno e farlo diventare consuetudine.
Visita il sito web https://www.worldcancerday.org/