16 dicembre 2025
Il prossimo 16 dicembre, presso l’Aula Pocchiari dell’Istituto Superiore di Sanità a Roma, si tiene l’evento intitolato “La sicurezza nel sangue: aggiornamenti in emovigilanza“.
Il sistema di emovigilanza è istituito e regolato da specifiche disposizioni normative di matrice europea che definiscono le procedure da adottare per la notifica degli effetti indesiderati gravi, osservabili nei pazienti durante e dopo la trasfusione, nonché la segnalazione di reazioni indesiderate gravi correlate alla donazione di sangue ed emocomponenti.
L’emovigilanza è finalizzata al miglioramento continuo della qualità del processo trasfusionale attraverso la messa in campo di azioni preventive e correttive volte a garantire la sicurezza dei donatori e dei riceventi, l’appropriatezza delle trasfusioni e la riduzione degli sprechi. È pertanto necessario che l’emovigilanza sia adeguatamente definita e articolata nelle organizzazioni sanitarie che operano all’interno del percorso trasfusionale.
L’evento ha lo scopo di formare i partecipanti - ovvero il personale operante presso le Strutture trasfusionali impegnato nelle attività di emovigilanza e il personale di enti e istituzioni sanitarie e di ricerca interessato al tema oggetto dell’evento - sullo stato dell’arte della materia.
Per iscriversi, compilare ed inviare entro il 5 dicembre il modulo disponibile al seguente link: DOMANDA DI ISCRIZIONE
Visita il sito web Scarica il programma