NEWS

Aperte le iscrizioni al XVI turno di Controllo Esterno di Qualità (CEQ) dei test genetici dell’Istituto Superiore di Sanità

placeholder image

Sono aperte le iscrizioni al XVI turno di Controllo Esterno di Qualità (CEQ) dei test genetici dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Le registrazioni si chiuderanno il 15 giugno 2020.

 

Per il CEQ 2020 saranno attivati 3 schemi per la genetica molecolare (Fibrosi Cistica, Beta Talassemia e Sindrome dell’X-fragile - schema completo e pre-screening) e 3 schemi per la citogenetica (citogenetica costituzionale prenatale e postnatale e citogenetica oncoematologica).

 

N.B. Le registrazioni per i 3 schemi di Genetica Molecolare Oncologica (Poliposi Adenomatosa del Colon, Tumore Ereditario della mammella e dell’Ovaio e sindrome di Lynch) saranno avviate in autunno.
Le tariffe sono riportate nel tariffario conto terzi dell’ISS e prevedono il pagamento di 300 euro per la partecipazione ad ogni schema di Genetica Molecolare e 200 euro per ogni schema di Citogenetica (le tariffe sono esenti IVA).

Le iscrizioni sono in modalità on-line accedendo ai seguenti link

 

·         Se hai già partecipato al CEQ registrati qui

·         Se non hai mai partecipato al CEQ registrati qui.


Il CEQ è un’attività dell’ISS resa conto terzi (G.U. Serie Gen. n. 82 del 9 aprile 2015), avviata nel 2001. Ogni anno viene monitorata la qualità delle analisi genetiche, per specifici test, di oltre 130 laboratori nazionali sia pubblici che privati.

Ulteriori informazioni relative al CEQ e alla partecipazione sono disponibili al sito: www.ceqtestgenetici.it

 

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 6 maggio 2020
  • Ultimo aggiornamento 6 maggio 2020