EVENTI

Giornata internazionale della solidarietà umana

placeholder image

20 dicembre 2021

Si celebra il 20 dicembre  la Giornata internazionale della solidarietà umana, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2005, in coincidenza con la data della creazione del Fondo di Solidarietà Mondiale del 20 dicembre 2002, con lo scopo di realizzare programmi d’azione per promuovere lo sviluppo umano, specie delle aree più povere del pianeta.

La solidarietà viene identificata, nella Risoluzione delle Nazioni Unite (A/RES/60/209), come valore fondamentale e universale alla base della società e delle relazioni tra i popoli. L’obiettivo dell’ONU è, infatti, quello di accrescere la consapevolezza pubblica dell’importanza di azioni solidali per risolvere i problemi del mondo. La solidarietà risulta essere, dunque, il vero pilastro delle relazioni internazionali. Ed è la protagonista della cosiddetta Dichiarazione del Millennio, sottoscritta dai leader mondiali per debellare le ingiustizie di natura economica, sociale e culturale.

In effetti, la solidarietà è un’arma davvero potente, in grado di unire le persone e colmare le distanze. Tanto più utile a consentire l’ottenimento di un progresso mondiale. Perché insieme ci si può opporre con maggior efficacia ad ogni forma di iniquità.  E se è vero che qualche progresso rispetto al passato è stato raggiunto, è ancor più vero che molto resta ancora da fare, visto che persistono profonde disuguaglianze sociali ed enormi disparità tra i Paesi. Anzi: addirittura all’interno degli stessi. La solidarietà deve diventare parte del vivere civile, per far sì le categorie fragili, quali poveri, malati, anziani, bambini ma, invero, tutti, possano ottenere benefici.Perché tanti e tali problemi non riguardano “solo gli altri…” ma ognuno – nessuno escluso! –, visto che gli altri siamo noi.


PER APPROFONDIRE

  • Data di pubblicazione 17 dicembre 2021
  • Ultimo aggiornamento 17 dicembre 2021