EVENTI

Giornata Mondiale della Salute

placeholder image

7 aprile 2021

Si celebra il 7  aprile la Giornata mondiale della salute. Alla luce della situazione emergenziale globale dovuta al virus SarsCov2, l‘Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per l'anno 2021 ha lanciato il tema "Building a fairer, healthier world" ovvero "Costruire un mondo più giusto e più sano".

Il COVID- 19 ha evidenziano che il nostro mondo è un mondo disuguale: alcune persone sono in grado di vivere una vita più sana e hanno un migliore accesso ai servizi sanitari rispetto ad altre - interamente a causa delle condizioni in cui nascono, crescono, vivono, lavorano e invecchiano.

Nel mondo, alcuni gruppi lottano per sbarcare il lunario con poco reddito giornaliero, hanno condizioni abitative e istruzione inadeguate, meno opportunità di lavoro, sperimentano una maggiore disuguaglianza di genere e hanno poco o nessun accesso ad ambienti sicuri, acqua e aria pulita, sicurezza alimentare e servizi sanitari. Questo porta a sofferenze inutili, malattie evitabili e morti premature. E danneggia le nostre società ed economie.

Questo non è solo ingiusto: è prevenibile. Ecco perché è necessario che i leader si impegnino ad assicurare che tutti abbiano condizioni di vita e di lavoro favorevoli alla salute, e a monitorare le disuguaglianze sanitarie e a garantire che tutte le persone siano in grado di accedere a servizi sanitari di qualità quando e dove ne hanno bisogno. 

A sottolineare l'importanza di questo tema, si svolgerà  proprio il 7 aprile 2021 il webinar "An urgent call to work together to tackle health inequities" (


PER APPROFONDIRE

  • Data di pubblicazione 31 marzo 2021
  • Ultimo aggiornamento 31 marzo 2021