EVENTI

Giornata internazionale contro la violenza e il bullismo a scuola, compreso il cyberbullismo

placeholder image

5 novembre 2020

Il bullismo colpisce studenti di tutte le età, in tutti i paesi e le regioni del mondo. Le evidenze rivelano che quasi uno studente su tre è stato vittima di bullismo nell'ultimo mese, che risulta quindi la forma di violenza più diffusa nelle scuole. Uno studente su dieci è stato vittima di cyberbullismo e questa forma di bullismo è in aumento.

Nell'attuale contesto caratterizzato dall'epidemia COVID-19, sempre un maggior numero di stidenti imparano a socializzare, ma questo aumento senza precedenti del tempo davanti ad uno schermo e la fusione di mondi online e offline ha aumentato la loro vulnerabilità al bullismo e al cyberbullismo. Le conseguenze sono gravi. I bambini che sono spesso vittime di bullismo hanno quasi tre volte più probabilità di sentirsi un estranei a scuola e più del doppio delle probabilità di perdere la scuola rispetto a quelli che non sono spesso vittime di bullismo. Hanno risultati scolastici peggiori rispetto ai loro coetanei e hanno anche maggiori probabilità di abbandonare l'istruzione formale dopo aver terminato la scuola secondaria. A ciò si aggiungono anche gravi problemi di salute.

Nessuno studente dovrebbe vivere nella paura di andare a scuola.

Tutti, in qualsiasi parte del mondo, possono sostenere la Giornata internazionale organizzando eventi e attività. Le risorse saranno disponibili sulla pagina web dell'UNESCO

PER APPROFONDIRE

  • Data di pubblicazione 1 novembre 2020
  • Ultimo aggiornamento 1 novembre 2020