EVENTI

9 settembre è l'International FASD Awareness Day ( Giornata di sensibilizzazione dei Disturbi dello Spettro Feto Alcolico)

placeholder image

9 settembre 2020

Ogni anno, il 9 settembre, si celebra la Giornata internazionale di sensibilizzazione FASD (Disturbi dello Spettro Feto Alcolico).In ogni paese del mondo le campane suonano alle 9:09 in ogni fuso orario dalla Nuova Zelanda all'Alaska. Persone in tutto il mondo si riuniscono per eventi per aumentare la consapevolezza sui pericoli del bere durante la gravidanza e sulla situazione di individui e famiglie che lottano con i disturbi dello spettro alcolico fetale (FASD).

Il primo FASDay è stato celebrato il 9/9/99. Questo giorno è stato scelto in modo che il nono giorno del nono mese dell'anno, il mondo si ricordi che durante i nove mesi di gravidanza una donna dovrebbe astenersi dall'alcol. Ogni momento è un buon momento per aumentare la consapevolezza sui disturbi dello spettro alcolico fetale (FASD).

Il sito dedicato all'International FASD Awareness Day propone molte idee per adedire alla compagna di sensibilizzazione in vari modi, perchè sensibilizzare e lavorare insieme è fondamentale per fare la differenza! 

In Italia molte iniziative su questa tematica sono portate avanti dall'Associazione italiana disordini da esposizione fetale ad alcol e/o droghe, nata il 9 settembre 2018, proprio in occasione del FASD Day.


 


PER APPROFONDIRE

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 2 settembre 2020
  • Ultimo aggiornamento 2 settembre 2020