online
13 novembre 2025
Si svolge giovedì 13 novembre, dalle 16.00 alle 18.00, un corso online (FAD asincrona) dedicato al sistema del complemento nelle patologie renali, ovvero a quel un complesso di proteine che si attivano col compito di rilevare e distruggere gli agenti patogeni nell’ambito della risposta immunitaria. E tra le patologie dovute ad un’alterata regolazione del sistema del complemento vi è l’emoglobinuria parossistica notturna (EPN), malattia rara del sangue caratterizzata da anemia emolitica, trombosi e insufficienza del midollo osseo.
L’avvento degli inibitori del complemento ha aperto una nuova era nella cura dell’EPN e tra questi ritroviamo pegcetacoplan, molecola che, agendo sul fattore C3 del complemento, è in grado di ridurre l’anemia emolitica. La terapia permette quindi al paziente di mantenere a lungo livelli adeguati di emoglobina nel sangue, diminuendo anche la fatigue, che rappresenta uno dei sintomi più invalidanti nell’EPN.
La glomerulopatia da c3 (C3G) e la glomerulonefrite membranoproliferativa da immunocomplessi (IC-MPGN) sono altre rare malattie renali caratterizzate da un’anomala attivazione del sistema del complemento. In Italia sono pochi i centri con esperienza consolidata nella gestione di queste patologie ed esiste tra gli specialisti un need di tipo formativo sull’ eziopatogenesi, diagnosi, terapia e complicanze.
Visita il sito web Vai qui per iscriverti
| Emoglobinuria parossistica notturna |
| Glomerulonefrite membranoproliferativa mediata dalle immunoglobuline |