Roma  2 maggio 2023 Newsletter  n° 55
Numero verde MalattieRare
 Editoriale   |   News   |   Eventi 

RaraMente

Newsletter dedicata al mondo delle malattie rare, frutto della collaborazione fra l'Istituto Superiore di Sanità e Uniamo Federazione Italiana Malattie Rare.

Se vuoi scriverci o segnalare un'iniziativa, manda una e-mail a: newsletter.mr@iss.it

editoriale


immagine editoriale
2 maggio 2023

Bene lo sblocco del tariffario, ma la strada è ancora lunga

di Annalisa Scopinaro, Presidente di Uniamo

Nel mese di aprile, a distanza di oltre cinque anni dall’emanazione del decreto Lea con l’introduzione di una serie di prestazioni aggiuntive, è stato finalmente raggiunto un accordo sul nomenclatore tariffario. 

Di fatto i Lea 2017 non erano pienamente esigibili, mancando la parte di tariffazione a rimborso di quelle prestazioni. L’esempio fra tutti quello del cheratocono: è stata riconosciuta la necessità di lenti che fermano la progressione della patologia, ma di fatto la prestazione è fino a oggi ancora a carico del cittadino /paziente. 

Uno sblocco importante, quindi, ma con qualche se e qualche ma. Specialmente per quanto riguarda le prestazioni di analisi genetiche, quasi sei anni sono un lasso di tempo infinito: le tecnologie sono avanzate a ritmi esponenziali, quindi ci troviamo oggi prestazioni che sono superate dalla realtà. 

Nel frattempo sono state presentate centinaia di richieste di aggiornamento dei Lea, specialmente da quando è disponibile il portale on line. Ricordiamo che le richieste possono essere fatte da società scientifiche, associazioni e industrie. 

Negli anni scorsi, la Federazione ha accompagnato in un percorso di richiesta oltre 30 associazioni, stimolando anche le rispettive società scientifiche alla produzione dei documenti necessari per dimostrare la necessità dell’aggiornamento. 

Anche al Ministero non sono stati fermi: la commissione Lea ha continuato a lavorare, accumulando le pratiche in attesa del sospirato sblocco. Con una novità: ciascuna delle richieste conterrà già la tariffa specifica, in modo da non disgiungere i due momenti di creazione del diritto ed esigibilità dello stesso. 

Cosa aspetta quindi la comunità delle persone con malattia rara, nello specifico?

Già il Dr Andrea Urbani, all’epoca Direttore della Programmazione del Ministero della Salute, aveva dichiarato, durante la Giornata Malattie Rare 2020, che ben 12 patologie rare erano pronte per l’attribuzione di un codice di esenzione. 

In aggiunta a questo, il gruppo di lavoro che ha l’incarico di esprimere un parere sull’opportunità di inserimento di nuove patologie nello Screening neonatale esteso, ha consegnato al Ministero il primo dossier a maggio 2021. Sappiamo che tale dossier è stato inviato ed esaminato in commissione Lea, quindi è urgentissimo che venga emanato il relativo decreto per rendere operativo lo screening per la Sma, ad oggi attivo come progetto pilota in diverse Regioni italiane ma non in tutte. 

Ci aspettiamo inoltre che alcune tecniche omiche di nuova generazione, così come da raccomandazione espressa dal Consiglio superiore di sanità e consegnata al Ministero della Salute già nel 2020, anche se ufficializzata con pubblicazione solo nel 2022 (raccomandazione alla quale ha partecipato anche un rappresentante di Uniamo), vengano esaminate dalla Commissione, come diverse richieste già agli atti, per poter semplificare e accelerare il percorso diagnostico di molte persone.  

Naturalmente a questo processo di aggiornamento continuo dei Lea è necessario accompagnare un potenziamento e una miglior organizzazione delle strutture che erogano le prestazioni. Nel caso delle tecniche omiche, ad esempio, occorrono laboratori specializzati, dove non solo si analizzino dati, ma si sia anche in grado di interpretarli. Traendo profitto dalla sinergia fra laboratori e centri di competenza o ancor meglio di eccellenza quali le Ern (European reference networks). Teniamo conto che ad oggi i ritardi nella consegna dei referti (e conseguentemente nella diagnosi) scontano tempi spesso molto lunghi, lasciando le persone nell’incertezza e impedendo la prosecuzione di una presa in carico mirata. Il discorso è molto ampio e non riguarda solo le prestazioni di analisi omiche. 

Sarebbe anche opportuno che, di pari passo con i Lea, siano approvati e implementati i Livelli essenziali di prestazioni (Lep), che sono al momento allo studio. I Lep garantiscono i diritti civili e sociali, sui quali ha potere di decisione solo lo Stato a livello centrale. Questa definizione è tanto più urgente quanto più si procede verso la c.d. autonomia differenziata, per non creare disparità fra i cittadini di uno stesso paese. Si tratta di individuare per ciascuna materia (dalla salute, all’istruzione, passando per l’assistenza sociale e i trasporti) uno standard adeguato di prestazioni e servizi che deve essere garantito su tutto il territorio nazionale. Questo si traduce, in generale, in un aumento della spesa per lo Stato, che deve poi garantire le risorse per poter erogare i servizi oggetto di Lep. 

Per le persone con malattia rara, ma anche in generale per i cittadini, questa definizione sarebbe fondamentale per far diventare esigibili alcuni diritti ad oggi largamente disattesi.

Infine, considerando un orizzonte temporale più breve, sarebbe opportuno che il Piano nazionale malattie rare fosse sottoposto alla Conferenza Stato Regioni per la definitiva approvazione, insieme al documento per il riordino della rete. 

news


NEWS

2 maggio 2023


L’ accesso ai farmaci orfani: aspetti etici, scientifici e normativi

Patrizia Popoli (Aifa) descrive il percorso di questo tipo di medicinali. Italia ai primi posti in Europa per numero di farmaci orfani rimborsati
   continua a leggere   

NEWS DAL CNMR

2 maggio 2023


Scienza partecipata: Plasmavita, un progetto didattico per promuovere la donazione di sangue

Si chiama Plasmavita l'ultimo progetto arrivato, con l'intento di comunicare ai giovani l’importanza della donazione di sangue e plasma
   continua a leggere   

NEWS

2 maggio 2023


Approvato il Decreto tariffe, al via i nuovi Lea

Via libera dalla Conferenza Stato-Regioni al Decreto che aggiorna le tariffe delle prestazioni di specialistica ambulatoriale e di assistenza protesica
   continua a leggere   

NEWS DAI CENTRI DI DIAGNOSI E CURA

2 maggio 2023


Lupus eritematoso sistemico: i linfociti al centro di due studi su Science

Due ricerche dedicate agli anticorpi nel Lupus: la prima associa alla malattia il metabolismo del ferro nelle cellule T, la seconda spiega la sopravvivenza delle cellule B nei reni
   continua a leggere   

NEWS

2 maggio 2023


Disabilità e lavoro: le criticità viste con gli occhi dei medici competenti

L'Inail pubblica i risultati preliminari di una recente indagine sui medici competenti in tema di disabilità e lavoro
   continua a leggere   

NEWS

2 maggio 2023


Mutazioni genetiche: realizzato uno dei più vasti atlanti di sempre

Dalla Oregon Health & Science University una storica mappatura delle mutazioni genetiche successive al concepimento
   continua a leggere   

NEWS

2 maggio 2023


Malattie e tumori rari: al via il secondo bando della ricerca biomedica

Operativo dal 27 aprile 2023, grazie al finanziamento “NextgenerationEu”, il bando destina 50 milioni di euro ai tumori rari e oltre tre milioni alle malattie rare
   continua a leggere   

eventi


4 maggio 2023 - 4 maggio 2023


SCIENZA PARTECIPATA per il miglioramento della qualità di vita delle persone con malattie rare


Nuovo appuntamento con gli ideatori di progetti e soluzioni che hanno partecipato al bando
   continua a leggere   

12 maggio 2023 - 13 maggio 2023


Nuovi orizzonti in pneumologia


Responsabilità scientifica Dott. Cristiano Matteo Carbonelli, Responsabile U.O.S. Pneumologia Interventistica IRCCS Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”  di San Giovanni Rotondo (FG) e il pratrocinio dell'Associazione A.Ma.R.A.M  Aps/Ets
   continua a leggere   

12 maggio 2023


Laboratorio clinico dell'endocrinologia pediatrica


Corso di formazione ECM organizzato dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, IRCCS
   continua a leggere   

13 maggio 2023 - 13 maggio 2023


Brindisi - Grande Albergo Internazionale (Lungomare Regina Margherita, 23)

AMI-STORY: la gestione del paziente con amiloidosi da transtiretina


Organizzato da fAMI -Associazione Italiana Amiloidosi Familiare Onlus
   continua a leggere   

13 maggio 2023 - 13 maggio 2023


Aula D’Annunzio – Aurum – Largo Gardone Riviera, 65126 Pescara PE

Gestione multidisciplinare del paziente fragile in chirurgia orale e maxillo-facciale


Convegno regionale Abruzzo della SIOH
   continua a leggere   

13 maggio 2023 - 13 maggio 2023


Vivere con le Neurofibromatosi


Evento organizzato da A.N.F. - Associazione per la Neurofibromatosi OdV
   continua a leggere   

13 maggio 2023 - 13 maggio 2023


Torre Marina - Marina di Massa

Convegno Nazionale Associazione Persone Sindrome di Williams Italia


Slogan: A essere grandi si comincia da piccoli
   continua a leggere   

13 maggio 2023 - 13 maggio 2023


NH Hotel Darsena Via Agostino Chiodo, 9 - Savona

1° Meeting Savonese Pneumopatie interstiziali diffuse e Malattie Rare Polmonari


Evento Formativo E.C.M. accreditato per n.30 Medici Chirurgi specializzati in Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina Interna, Geriatria, Anatomia patologica, Radiodiagnostica, Reumatologia, Medicina Generale (MMG), Medicina del Lavoro
   continua a leggere   

13 maggio 2023 - 13 maggio 2023


SALA ALESINI, c/o Nuovo Ospedale San Giovanni Battista, Via Massimo Arcamone , Foligno (PG)

12° Corso di Riabilitazione della persona con malattia di Charcot-Marie-Tooth


ACMT-Rete da anni investe sulla formazione di nuovi riabilitatori, organizzando corsi specifici in tutta Italia
   continua a leggere   

13 maggio 2023 - 13 maggio 2023


ETRU Museo Nazionale etrusco di Villa Giulia – Roma

Viaggio intorno al mondo LGS


Corso ECM promosso dall'Associazione Famiglie LGS Italia
   continua a leggere   

19 maggio 2023 - 19 maggio 2023


To care, not to cure


Organizzato da Aisla Onlus-Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
   continua a leggere   

20 maggio 2023 - 20 maggio 2023


Palazzo degli Affari, Piazza Adua a Firenze

Congresso Nazionale sulla Neoplasia Endocrina Multipla tipo 1


Convegno organizzato dall'Associazione AIMEN
   continua a leggere   

25 maggio 2023 - 27 maggio 2023


2023 EURORDIS Membership Meeting


Un'occasione per condividerei opinioni e idee per un futuro migliore
   continua a leggere   

26 maggio 2023 - 27 maggio 2023


Aula Magna del Palazzo del Rettorato dell’Università di Siena

II Congresso Nazionale sulla diagnosi e cura della Sarcoidosi Paradigmi multidisciplinari nella ricerca, diagnosi e cura


Organizzato dall'Associazione ACSI -Amici Contro la Sarcoidosi Italia Onlus.È previsto un premio per i giovani ricercatori riservato a specializzandi e neo specializzati regolarmente iscritti al congresso
   continua a leggere   

26 maggio 2023 - 27 maggio 2023


Università degli studi della Campania "L. Vanvitelli" - Napoli

Let'Sanfilippo Fighters - Mucopolysaccharidosis 3 Workshop


Organizzato da Sanfilippo Fighters
   continua a leggere   

27 maggio 2023 - 27 maggio 2023


online

Webinar - La risposta della scienza alla speranza


Organizzato da AIRETT -Associazione Italiana Rett Onlus
   continua a leggere   
Logo Ministero della Salute Logo Istituto Superiore di Sanita Logo Centro Nazionale Malattie Rare Logo Ipzs Logo Ipzs
Contatti    Crediti    Privacy    Note legali    Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Come cancellare l'iscrizione