Roma  3 marzo 2023 Newsletter  n° 51
Numero verde MalattieRare
 Editoriale   |   News   |   Eventi 

RaraMente

Newsletter dedicata al mondo delle malattie rare, frutto della collaborazione fra l'Istituto Superiore di Sanità e Uniamo Federazione Italiana Malattie Rare.

Se vuoi scriverci o segnalare un'iniziativa, manda una e-mail a: newsletter.mr@iss.it

editoriale


immagine editoriale
3 marzo 2023

#UNIAMOleforze, bilancio positivo della campagna: tanti i traguardi tagliati, avanti ora verso altri obiettivi

di Annalisa Scopinaro, Presidente di Uniamo

Si è chiuso il mese dedicato alle malattie rare. Un mese ricco di eventi, di incontri, di belle sorprese e di traguardi raggiunti. Poco prima dell’inizio una novità: il ministro Orazio Schillaci ha licenziato i decreti attuativi per le sperimentazioni cliniche, attesi da cinque anni. Con questi, l’Italia potrà cominciare a recuperare il gap che l’incertezza normativa aveva creato, portando sperabilmente alla messa a punto di più numerosi trial con conseguente accesso precoce alle terapie. 

La conferenza stampa di presentazione della scheda Inps, semplificativa per le persone con malattia rara e realizzata grazie al contributo della Società Scientifica Meldis (medici di medicina legale), della Federazione italiana medici di famiglia (Fimmg) con la collaborazione di Uniamo e Cittadinanzattiva, ha messo un ulteriore punto fermo nella giungla burocratica che fa da sfondo al percorso delle persone con malattia rara. Un ringraziamento va al senatore Orfeo Mazzella che ha ospitato la Conferenza in Senato. 

 Il mese è iniziato con un evento co-organizzato da Uniamo e Ministero della Salute, durante il quale sia il ministro Schillaci che il sottosegretario Marcello Gemmato, nominato proprio quel mattino come delegato alle malattie rare, hanno annunciato la volontà di approvare velocemente la bozza di Piano Nazionale depositata nel maggio 2021 al Ministero dal gruppo di lavoro costituito ad hoc. Lo scorso 21 febbraio il Comitato nazionale malattie rare ha licenziato con pochissimi emendamenti la bozza, aprendo la strada ai successivi passaggi. 

 Nell’arco di pochissimi giorni, quindi, tre notizie importanti per la nostra comunità, frutto di anni di lavoro per arrivare a questo risultato: tre anni sul Piano Nazionale, oltre un anno e mezzo (più i nove anni precedenti) per la scheda Inps, cinque anni per i decreti sulle sperimentazioni. 

Il mese è stato costellato dalle tappe regionali: partendo da Pescara, abbiamo toccato Firenze, Roma, Napoli, Genova, Bari, Milano (con la Marcia, dopo tanti anni di Fermo), Bologna (con la presentazione del primo anno di costruzione di Rete metropolitana), per tornare a Roma per gli eventi finali. Ad ogni tappa, un’entusiastica accoglienza da parte delle Associazioni regionali e una nutrita presenza delle più alte cariche regionali: quasi sempre i Presidenti di Regione (e dove non erano presenti avevano incontri con cariche del Governo come è successo a Napoli), Assessori Regionali e Comunali, Prefetti, rappresentanti dei Coordinamenti Regionali, oltre a clinici, farmacisti ospedalieri, ricercatori. In ogni città, un taglio del nastro ai bus, tram e cartelloni che per tutto il mese hanno percorso le strade cittadine con i loghi, i volti e i colori della Giornata. 

Innumerevoli gli articoli, le interviste, i post che hanno accompagnato la campagna con i tag #uniamoleforze e #rarediseaseday. Molti influencer hanno indossato la maglietta, tantissime le radio che hanno lanciato il podcast, Sky ha trasmesso il video per 15 giorni, Rai ha attivato la sensibilizzazione con alcune trasmissioni. La voce di Luca Ward, che ha animato video e podcast, ha accarezzato le nostre orecchie con parole che non avremmo mai pensato di sentire da lui, fantastico doppiatore di tanti grandi attori. Nel frattempo, a Bruxelles, i Black Pearl Awards hanno premiato Michela Onali, rappresentante Epag nelle reti Ern, per la sua attività. 

Per chiudere in bellezza, una maratona di due giorni. Il 27 febbraio, due eventi co-organizzati da Iss e Uniamo: l’incontro al Senato su Scienza partecipata, il seguitissimo progetto ideato da Domenica Taruscio, e la premiazione del Concorso artistico “Il Volo di Pegaso”, sempre frutto delle idee della D.rssa Taruscio, gestito da Amalia Egle Gentile, responsabile dei laboratori di Health humanities dell’Iss. Gli eventi sono stati ospitati, sempre grazie al Senatore Mazzella, nella sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. Il 28 febbraio l’atteso evento finale all’hotel Nazionale di Roma: “Le malattie rare in Italia: le richieste dei pazienti alla politica”, durante il quale è stato annunciato che i due intergruppi parlamentari costituiti sulle malattie rare sono confluiti, in piena concordanza di idee e intenti, in uno solo. La collaborazione prioritaria con i rappresentanti dei pazienti - riuniti sotto Uniamo, Favo (Federazione italiana delle associazioni di volontariato in oncologia) e Ail (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma) - ha fatto sì che si sia trovato un punto di incontro in nome di un bene maggiore: quello di tutte le persone con malattie rare e oncoematologiche. La ratio della Legge 175, che nomina insieme malattie rare e tumori rari, ha reso necessario l’allargamento dell’intergruppo anche a realtà operanti in questo settore particolare. Il motto #UNIAMOleforze è stato quanto mai pertinente.

Siamo felici perciò che proprio durante il mese dedicato alle malattie rare si siano concretizzate molte delle richieste che abbiamo inserito nel nostro “decalogo”. C’è adesso ancora tanta da percorrere: per raggiungere gli obiettivi del Piano, che sono assai concreti e pesati in modo tale da poter dare risultati nell’arco triennale di validità; per stilare i decreti attuativi della Legge 175/2021; per coordinarsi anche con i Ministeri del Lavoro, della Disabilità, delle Pari Opportunità al fine di migliorare la situazione lavorativa, assistenziale e previdenziale delle persone con malattia rara. 

 Prossimi appuntamenti: MonitoRare a luglio, gli Stati Generali a ottobre, e poi di nuovo il Rare Disease Day 2024, per rendicontare quanto successo nel corso dell’anno.  

news


FOCUS

3 marzo 2023


XVI Rare disease day 2023, l’Iss ha celebrato la Giornata in Senato con i progetti di “Scienza partecipata” e di “Scienza e arte”

Nel corso della mattina il convegno che ha fatto il punto sui progetti di Scienza partecipata. Nel pomeriggio spazio all'arte nel suo rapporto con la malattia e alla premiazione del Concordo "Il Volo di Pegaso"
   continua a leggere   

NEWS

3 marzo 2023


Malattie rare, approvato il Pnmr 2023-2025 e depositata una mozione unitaria

Il 21 febbraio è stato approvato il testo finale del nuovo Pnmr e il 28 febbraio è stata depositata una mozione bipartisan da parte dell'Intergruppo parlamentare sulle malattie rare e i tumori rari
   continua a leggere   

NEWS

3 marzo 2023


Bando Telethon: finanziati 35 progetti

Sono 35 i progetti vincitori del bando Telethon sulle malattie genetiche rare
   continua a leggere   

NEWS

3 marzo 2023


TeleNIDA, una strategia innovativa per la diagnosi precoce di autismo

Un nuovo strumento di screening a distanza permette di identificare segnali di rischio di autismo a partire dai 18 mesi di vita
   continua a leggere   

NEWS

3 marzo 2023


Scuola, appello al ministro dell’Istruzione in favore degli studenti con patologie rare

Discontinuità didattica e formazione inadeguata degli insegnanti di sostegno: queste alcune delle criticità che i docenti della scuola pubblica chiedono con forza di corregere
   continua a leggere   

NEWS DAI CENTRI DI DIAGNOSI E CURA

3 marzo 2023


NeMO: il network clinico dedicato alle malattie neuromuscolari compie 15 anni

Sette sedi sul territorio nazionale, quasi 18.000 famiglie prese in carico, un polo di ricerca tecnologica e oltre 80 progetti di ricerca clinica solo nell’ultimo anno. NeMO festeggia i suoi primi 15 anni
   continua a leggere   

eventi


2 marzo 2023 - 3 marzo 2023


Taormina “Parliamo di Ma.R.E. in Sicilia”


IV edizione di un evento dedicato alle malattie rare endocrino-metaboliche, patrocinato dalla Società Italiana di Endocrinologia
   continua a leggere   

3 marzo 2023 - 3 marzo 2023


La cura dei curanti- Cura di sé per curare gli altri


Webinar promosso dall'Istituto Superiore di Sanità - Dipartimento di Neuroscienze
   continua a leggere   

3 marzo 2023 - 3 marzo 2023


Affettività amore & sessualità


Superiamo il Tabù Emozioni e sessualità nella disabilità. Evento organizzato dall’associazione A.I.D. – Kartagener Onlus  e dall’associazione A.Ma.R.A.M. Aps per celebrare la Giornata Mondiale delle Malattie Rare 2023
   continua a leggere   

11 marzo 2023 - 11 marzo 2023


RDD Emilia Romagna 2023


 Dodicesima edizione del convegno regionale "Malattie rare: Formazione, informazione ed ascolto in Emilia-Romagna"
   continua a leggere   

15 marzo 2023 - 18 marzo 2023


Congresso RE(ACT) & Conferenza IRDiRC 2023


Evento promosso da  BLACKSWAN Foundation e da IRDiRC, the International Rare Diseases Research Consortium
   continua a leggere   

18 marzo 2023 - 18 marzo 2023


Giornata Malattie Neuromuscolari


Promossa dall’Associazione Italiana per lo Studio del Sistema Nervoso Periferico (ASNP) e l’Associazione Italiana di Miologia (AIM)
   continua a leggere   
Logo Ministero della Salute Logo Istituto Superiore di Sanita Logo Centro Nazionale Malattie Rare Logo Ipzs Logo Ipzs
Contatti    Crediti    Privacy    Note legali    Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Come cancellare l'iscrizione