Roma  27 febbraio 2024 Newsletter  n° 66
Numero verde MalattieRare
 Editoriale   |   News   |   Eventi 

RaraMente

Newsletter dedicata al mondo delle malattie rare, frutto della collaborazione fra l'Istituto Superiore di Sanità e Uniamo Federazione Italiana Malattie Rare.

Se vuoi scriverci o segnalare un'iniziativa, manda una e-mail a: newsletter.mr@iss.it

editoriale


immagine editoriale
27 febbraio 2024

Siamo tanti e i nostri colori illuminano il mondo!

A cura di Simona Bellagambi, Vice Presidente EURORDIS – Rare Diseases Europe

La Giornata delle Malattie Rare (RDD) ha subito una notevole evoluzione dalla sua creazione nel 2008, crescendo sia nel numero di partecipanti che nell'ampiezza dei suoi messaggi e obiettivi. Inizialmente istituita come celebrazione Europea da EURORDIS-Rare Diseases Europe con le Alleanze Nazionali membro del Consiglio Nazionale delle Alleanze, per sensibilizzare sull’esistenza delle Malattie Rare, sulla condizione delle persone affette da malattie rare e quindi per sostenere il miglioramento nell'accesso alle cure e all’assistenza sanitaria, la giornata si è estesa a livello globale, coinvolgendo numerosi paesi e un'ampia gamma di organizzazioni e attività diverse.

La prima Giornata delle Malattie Rare ha avuto luogo il 29 febbraio 2008 sfruttando il simbolismo di un "giorno raro" per evidenziare le malattie rare. Si è concentrata sulla sensibilizzazione del pubblico attraverso marce, conferenze stampa, raccolte fondi e attività di lobbying. Il Parlamento Europeo ha tenuto una sessione dedicata per discutere le questioni politiche relative alle malattie rare, segnando un passo significativo verso l’integrazione delle malattie rare nel discorso pubblico e politico.

Nel 2009, l’iniziativa era già diventata globale, con l’Organizzazione Nazionale Americana per le Malattie Rare (NORD) che aveva mobilitato 200 organizzazioni di malattie rare negli Stati Uniti. Quell'anno le attività della Giornata delle Malattie Rare si sono estese a paesi extraeuropei, come Cina, Australia, Taiwan e America Latina, a dimostrazione della sua impronta internazionale in rapida crescita.

Da allora la partecipazione è cresciuta in modo esponenziale e l'ambito della Giornata delle Malattie Rare ha continuato ad ampliarsi. Nel 2010 sono stati coinvolti 46 paesi, tra cui Lettonia, Lituania, Slovenia, Georgia e tre paesi africani, che sono divenuti 84 nel 2014 con oltre quattrocento eventi che si sono svolti in tutto il mondo evidenziando l'efficacia della giornata nel mobilitare le comunità globali. Tra i nuovi partecipanti figuravano nazioni di vari continenti, sottolineando il fascino universale della giornata e il suo ruolo nel promuovere un dialogo globale sulle malattie rare.

Questa espansione riflette la capacità della giornata di unire popolazioni diverse attorno alla causa comune di sostenere le persone affette da malattie rare e le loro famiglie. Ugualmente è cresciuto e ampliato il numero delle Istituzioni nazionali/regionali, Ospedali così come delle Aziende farmaceutiche che, con modalità diverse, hanno supportato le Associazioni nel veicolare il messaggio comune.

Nel 2018 hanno partecipato ancora più paesi, come Capo Verde, Ghana, Siria, Togo e Trinidad e Tobago, dimostrando lo slancio in corso dell'evento e il crescente riconoscimento delle malattie rare sulla scena globale.

L’importante visibilità raggiunta dal movimento e dai messaggi veicolati anche durante la Giornata, ha sicuramente contribuito all’adozione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, nel Dicembre 2021, della prima Risoluzione che riconosce il diritto all’equità per gli oltre 300 milioni di persone che vivono con una malattia rara in tutto il mondo e le loro famiglie.

Oggi, la Giornata delle Malattie Rare coinvolge oltre 600 eventi in tutto il mondo e coinvolge partecipanti provenienti da 106 paesi, a significare la sua crescita sostanziale e l'ampliamento dei suoi obiettivi.

Anche l’attività di supporto svolta da EURORDIS per l’organizzazione della Giornata ha subito, negli anni, una notevole evoluzione per rispondere alla crescita del movimento delle Malattie Rare che nei vari paesi ha cominciato ad avere la propria agenda politica con le proprie priorità. Se nei primi anni, ogni anno, EURORDIS elaborava e proponeva il tema, lo slogan, il poster e il video su cui organizzare i vari eventi nazionali e che riguardavano prioritariamente le necessità sanitarie e di sviluppo e accesso ai farmaci e alle cure, gradualmente, con il coinvolgimento di Paesi in tutti i continenti, il lavoro di sviluppo del messaggio è diventato frutto di una co-creazione con le Alleanze nazionali a livello globale.

Il messaggio comune è diventato una “causa trasversale e pluriennale” cioè “equità” declinata poi in ogni paese a seconda delle proprie priorità. Il video, il poster e i post delle varie reti social, sempre comuni per rafforzare la voce unica delle persone con malattie rare, rappresentano le nostre storie di vita reale, riflettendo un approccio multiforme alla difesa, all’educazione e al sostegno delle persone affette da malattie rare e della loro inclusione.

L'evoluzione della Giornata delle Malattie Rare illustra il potere dell'azione collettiva nel sensibilizzare e sostenere i bisogni delle persone affette da malattie rare e delle loro famiglie. Ha sfruttato con successo gli strumenti della comunicazione moderna e dei social media per diffondere il suo messaggio, mobilitare sostegno e raggiungere obiettivi significativi nella battaglia in corso contro le malattie rare. Di tutto ciò ne sono esempio due iniziative:

#ShareYourColours - Condividi i tuoi colori

#ShareYourColours è un'iniziativa coinvolgente che incoraggia persone, comunità e organizzazioni a esprimere il proprio sostegno e la propria solidarietà con le persone affette da malattie rare condividendo i colori del logo della Giornata in modi creativi e significativi : vestirsi con i colori della Giornata, organizzare eventi o condividere immagini e storie sui social media. La campagna mira ad attirare l’attenzione sulla diversità delle malattie rare e sulle sfide uniche affrontate da coloro che convivono con esse, sottolineando l’importanza della consapevolezza, della ricerca e del sostegno.

#LightUpForRare-Accenditi per le Rare

Allo stesso modo, #LightUpForRare è un appello globale per illuminare monumenti, edifici e case in rosa, blu, verde e viola per celebrare la Giornata delle Malattie Rare. Questa rappresentazione visiva funge da potente simbolo di speranza e solidarietà, illuminando la notte per ricordare alle persone colpite da malattie rare che non sono sole. L'atto di illuminare i punti di riferimento con questi colori aiuta anche a catturare l'attenzione del pubblico, aumentando ulteriormente la consapevolezza e innescando conversazioni sulle malattie rare e sulla necessità di maggiore sostegno e ricerca. Partecipando a #LightUpForRare, le città e le comunità di tutto il mondo contribuiscono a un movimento globale che trascende i confini, portando alla luce le sfide e i trionfi della comunità delle malattie rare.

L’ augurio in questa celebrazione della Giornata delle Malattie Rare 2024 è l’auspicio di una sempre maggiore visibilità per la nostra comunità, unita ad una partecipazione crescente in tutte le attività in tutti i giorni dell’anno e illuminata dai colori della nostra Giornata delle Malattie Rare insieme a tutti gli attori coinvolti nei loro ruoli diversi. Solo insieme andremo lontano e raggiungeremo i nostri obiettivi comuni.

news


FOCUS

27 febbraio 2024


E’ cambiato il ruolo dei pazienti, da ‘rivendicatori’ a partecipanti attivi alla gestione della malattia

Annalisa Scopinaro, Presidente Uniamo – Federazione Italiana Malattie Rare ripercorre le tappe dell’istituzione della Giornata Mondiale e guarda alle prospettive future 
   continua a leggere   

FOCUS

27 febbraio 2024


Nell’ultimo anno molti passi avanti, il percorso prosegue grazie allo straordinario lavoro della rete

Intervista a Marcello Gemmato, Sottosegretario di Stato alla Salute
   continua a leggere   

FOCUS

27 febbraio 2024


Screening neonatali, positivo il bilancio dei primi sette anni del Centro di Coordinamento

Il Direttore Generale dell’ISS Andrea Piccioli attesta l’importanza dello Screening Neonatale e come il contesto italiano rappresenti un unicum in Europa in termini di accesso e interdisciplinarità delle cure messe a disposizione dal SSN 
   continua a leggere   

FOCUS

27 febbraio 2024


La Giornata ci ricorda che serve una società più attenta a chi vive con una malattia rara

Marco Silano, Direttore del CNMR, riflette sulla storia e il senso del Rare Disease Day tracciando una linea di continuità tra passato, presente e futuro del Centro Nazionale Malattie Rare
   continua a leggere   

FOCUS

27 febbraio 2024


Dal 2008 traguardi importanti, ora serve un Piano europeo sulle malattie rare

Domenica Taruscio, già direttrice del Centro Nazionale Malattie Rare traccia un quadro completo dei progressi in ambito nazionale e internazionale nelle malattie rare trattando i temi diagnostici, farmacologici, sociali e giuridici 
   continua a leggere   

FOCUS

27 febbraio 2024


Le associazioni hanno fatto molta strada, ma le attendono nuove sfide

Paola Facchin, docente di Pediatria presso l’Università degli studi di Padova e Coordinatrice Malattie Rare Regione Veneto affronta il tema delle realtà associative dalla fondazione di Uniamo fino allo stato dell’arte oggi
   continua a leggere   

eventi


27 febbraio 2024 - 27 febbraio 2024


Roma

Tecniche di sostituzione del DNA mitocondriale: presentazione della prima legge delega italiana


Dal 2007 Mitocon è il principale elemento di raccordo tra i pazienti, le famiglie, la comunità scientifica, l’industria e le istituzioni
   continua a leggere   

27 febbraio 2024 - 27 febbraio 2024


Milano

17^ Giornata mondiale delle malattie rare


Il convegno/corso ECM vuole affrontare il tema del percorso diagnostico e della presa in carico delle persone con malattia rara
   continua a leggere   

27 febbraio 2024 - 27 febbraio 2024


online

Malattie rare: approccio clinico integrato e nuove prospettive terapeutiche


ll Convegno Artemisia Academy e Sapienza Università di Roma vuole favorire l’aggiornamento globale sulle malattie rare attraverso approfondimenti sulle ultime novità 
   continua a leggere   

28 febbraio 2024 - 28 febbraio 2024


Roma

"CURA DEI CURANTI"


Si svolge in presenza e online il Convegno “CURA DEI CURANTI - Il senso della professione di cura: riattribuzione di significato tra filosofia, spiritualità e connessione con l’ambiente naturale".
   continua a leggere   

28 febbraio 2024 - 28 febbraio 2024


Biblioteca comunale di Terni

Uniamo le forze


Collegamento con Luigi M. dell’Elba, regista di “Io ho la CMT”,  vincitore come miglior film 2023 Festival Internazionale del Cinema sulle Malattie Rare Uno Sguardo Raro
   continua a leggere   

28 febbraio 2024 - 28 febbraio 2024


online

Malattie rare, la ricerca è ancora sostenibile?


Nonostante i progressi compiuti, molte malattie rare rimangono orfane di terapie specifiche, rendendo essenziale l’investimento continuo nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni
   continua a leggere   

28 febbraio 2024 - 28 febbraio 2024


San Donà di Piave

Le malattie rare a scuola: dall’impatto sociale all’inclusione


L’evento, curato da AIAF APS e Azienda ULSS 4 Veneto orientale, è rivolto ai docenti e al personale sanitario
   continua a leggere   

29 febbraio 2024 - 29 febbraio 2024


Padova e online

Advanced therapy medicinal products for the treatment of ocular defects in Ectrodactyly-Ectodermal Dysplasia-Clefting (EEC) syndrome


Si svolge presso l'Università di Padova il meeting sulla sindrome di Ectrodactyly-Ectodermal Dysplasia-Clefting 
   continua a leggere   

29 febbraio 2024 - 29 febbraio 2024


Ancona

Prevenzione e cura…viaggiano in treno


Un viaggio in treno per la prevenzione e cura delle malattie rare con fermate nelle stazioni ferroviarie delle Marche
   continua a leggere   

29 febbraio 2024 - 1 marzo 2024


Atene e online (evento ibrido)

Navigating the Uncharted: Advancements, Collaborations, and Hope in Rare Diseases


Il Congresso internazionale sulle malattie rare e i farmaci orfani organizzato da Rare Diseases Greece riunisce tutte le iniziative chiave e le parti interessate 
   continua a leggere   

29 febbraio 2024 - 29 febbraio 2024


Evento di chiusura della campagna #UNIAMoleforze


Evento finale della campagna di sensibilizzazione in cui la Federazione ripercorrerà le iniziative dell'intero mese di febbraio e traccerà la rotta dei prossimi passi
   continua a leggere   

29 febbraio 2024 - 29 febbraio 2024


Potenza

Giornata mondiale delle malattie rare: la Basilicata c'è


Conferenza stampa sulle malattie rare nella Sala Inguscio della Regione Basilicata
   continua a leggere   

29 febbraio 2024 - 2 marzo 2024


Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti)

2° Congresso internazionale della Società internazionale delle malattie rare degli Emirati Arabi Uniti


Il congresso rappresenta una piattaforma senza precedenti per lo scambio di conoscenze, esperienze e collaborazioni per affrontare le sfide legate alle malattie rare
   continua a leggere   

29 febbraio 2024 - 1 marzo 2024


online

Mapping Rare


In occasione della Giornata delle Malattie Rare, Rare Diseases International presenta Mapping Rare, un progetto interattivo per mostrare i risultati ottenuti dalla comunità globale
   continua a leggere   

29 febbraio 2024 - 29 febbraio 2024


Brescia

L'arte che cura


Visita gratuita guidata presso il Capitolium di Brescia riservata alle persone con malattia rara, organizzata dall’Associazione Nazionale Alfa1-AT ODV
   continua a leggere   

29 febbraio 2024 - 29 febbraio 2024


Torino

Associazioni e malattie rare


Un evento di condivisione confronto per creare sinergie tra associazioni
   continua a leggere   

29 febbraio 2024 - 29 febbraio 2024


Padova e online

Desiderio di genitorialità e il sostegno psicologico ai genitori


L’Associazione Linfa, alle ore 18:30 in diretta social dal Caffè Pedrocchi di Padova, tratterà del desiderio di essere genitori delle persone con malattia rara 
   continua a leggere   

29 febbraio 2024 - 29 febbraio 2024


Arosio (Como)

Voci rare


L’Associazione Pazienti Sindrome di Churg Strauss organizza l'evento "Voci Rare", una serata dedica al "viaggio" dei pazienti rari e delle loro famiglie 
   continua a leggere   

1 marzo 2024 - 1 marzo 2024


Milano

III Giornata Della Ricerca, l'Evoluzione del Patient Empowerment ed Engagement nella Ricerca Clinica


Una ricerca clinica di qualità può essere condotta solo formando e coinvolgendo i pazienti, i loro caregiver e i cittadini
   continua a leggere   

1 marzo 2024 - 1 marzo 2024


Milano e online

Terzo workshop sulla revisione della EU Pharmaceutical Legislation: “Farmaci orfani e malattie rare”


Venerdì 1 marzo si terrà il terzo workshop di revisione della legislazione farmaceutica europea: al centro i farmaci orfani
   continua a leggere   

2 marzo 2024 - 2 marzo 2024


Lecco

Malattie rare: parliamoci


Un incontro volto ad attivare un confronto tra i malati rari, le loro famiglie e le Associazioni di pazienti
   continua a leggere   

2 marzo 2024 - 2 marzo 2024


Bergamo

La Carovana della ricerca


In occasione della Giornata delle Malattie Rare, da poco trascorsa, si svolgerà la Carovana formata dalle auto dei volontari delle Associazioni di Malattie Rare della provincia di Bergamo
   continua a leggere   

2 marzo 2024 - 2 marzo 2024


Venezia

Laboratorio di cittadinanza scientifica: diagnosi precoce e terapie avanzate


Come conciliare il diritto alla salute con limiti etici, strutturali, economici? Qual è il confine tra cure dovute e “accanimento terapeutico”? Se ne parla nell'evento che chiude la campagna #UNIAMOleforze
   continua a leggere   

3 marzo 2024


International TAPS day 2024


Si celebra ogni anno  il 3 marzo la giornata di sensibilizzazione della Twin Anemia Polycythemia Sequence (TAPS) ovvero la Sequenza gemellare anemia-policitemia
   continua a leggere   

7 marzo 2024 - 7 marzo 2024


Roma

Quale governance del paziente dislipidemico nella Regione Lazio: appropriatezza e sostenibilità


L'evento ha l'obiettivo di riunire esperti del settore per affrontare il tema della gestione del paziente dislipidemico
   continua a leggere   

8 marzo 2024 - 9 marzo 2024


online

Autismo e ricerca partecipativa


Nella ricerca partecipativa le persone autistiche e/o loro caregivers prendono parte attiva al processo di ricerca in quanto esperte di vita di autismo
   continua a leggere   
Logo Ministero della Salute Logo Istituto Superiore di Sanita Logo Centro Nazionale Malattie Rare Logo Ipzs Logo Ipzs
Contatti    Crediti    Privacy    Note legali    Accessibilità    Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Come cancellare l'iscrizione