NEWS

Amelie, il sofware che dà voce alle bimbe con la sindrome di Rett approda a Make Fair

placeholder image

L’Associazione AIRETT parteciperà al Make Fair, la fiera europea delle innovazioni, con il progetto “Amelie: communication software for Rett Syndrome children”. L’evento, che si svolgerà il prossimo 20-22 ottobre alla Fiera di Roma, mette in vetrina, per condividerle col grande pubblico, le innovazioni in vari campi: dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’agritech, dai big data all’aerospazio, passando per il metaverso e la realtà aumentata.

“Amelie” è un sistema di puntamento oculare collegato a un’app sul cellulare appositamente progettato per facilitare la comunicazione, l’interazione e l’apprendimento delle bambine con sindrome di Rett, conosciuta anche come sindrome delle “bimbe dagli occhi belli”. 

Grazie a questo software, la bambina interagisce con il computer attraverso un eye tracker Tobii appositamente calibrato su di lei e collegato a un’app mobile che consente al genitore o al terapista di fare domande (ad esempio “cosa vuoi fare ora?”) e di facilitare la risposta per la bambina che può scegliere con lo sguardo l’opzione “uscire” o “vedere un film” etc., o puntare anche su una fotografia che ritrae la scelta. Inoltre, sono previsti momenti dedicati allo svago con videogame mirati e un programma di potenziamento cognitivo. 

Leggi la news

Scopri di più su Amelie

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 28 settembre 2023
  • Ultimo aggiornamento 28 settembre 2023