Roma  2 febbraio 2023 Newsletter  n° 49
Numero verde MalattieRare
 Editoriale   |   News   |   Eventi 

RaraMente

Newsletter dedicata al mondo delle malattie rare, frutto della collaborazione fra l'Istituto Superiore di Sanità e Uniamo Federazione Italiana Malattie Rare.

Se vuoi scriverci o segnalare un'iniziativa, manda una e-mail a: newsletter.mr@iss.it

editoriale


immagine editoriale
2 febbraio 2023

UNIAMO per il RDD 2023: una campagna social e tanti eventi di sensibilizzazione durante il mese delle malattie rare

di Annalisa Scopinaro, Presidente di UNIAMO

 

Al via la campagna #uniamoleforze, che UNIAMO realizzerà con una serie di iniziative per tutto il mese di febbraio.  L'evento di lancio, organizzato in collaborazione con il Ministero della Salute proprio il 1° febbraio, ha proiettato in anteprima nazionale il video con il voice-over di Luca Ward, che ha prestato la sua famosissima voce in favore della campagna. Una versione podcast sarà utilizzata dalle radio. L’iniziativa #uniamoleforze si concretizzerà in una campagna social, che con l'hashtag omonimo e #rarediseaseday accompagnerà i post di chi vorrà condividere la propria storia (#ChiamalaperNome), indossare la maglietta, fotografarsi con i colori della Giornata. Molti influencer hanno già aderito e altri lo faranno nelle prossime settimane. 

Per tutto il mese di febbraio sarà possibile seguire il Social Wall che riporterà tutti i post di Facebook, Instagram e Linkedin che riportano gli hashtahg corretti. 

Inoltre in sei città italiane  - Pescara (3 febbraio), Firenze (6), Roma (15), Napoli (16), Genova (17), Bari (20), e quindi, a finire, di nuovo Roma (28), per l’incontro di chiusura - ci sarà una visibilità out-of-home, con i disegni e i loghi reperibili sul sito www.rarediseaseday.org su autobus, tram e metropolitana. 

Nelle stesse città saranno organizzati eventi di sensibilizzazione alla presenza delle più alte cariche politiche e istituzionali. Tutti i programmi sono concultabili su www.uniamo.org/eventi. Quattro ulteriori eventi fondamentali: l'Udienza Papale concessa per una delegazione di 100 persone con malattia rara, la Marcia dei Malati Rari a Milano, l'evento in collaborazione con il Centro Nazionale Malattie Rare sulla Scienza Partecipata e infine il concorso artistico “Il Volo di Pegaso”. 

In ogni evento è fondamentale la partecipazione dei rappresentanti dei pazienti – il cui coinvolgimento è costante durante tutto l’anno - che porteranno alle istituzioni le istanze raccolte con i gruppi di lavoro interassociativi e multi stakeholders sia durante la presentazione di MonitoRare, che nello svolgimento degli Stati Generali delle Malattie Rare. Sintetizzate nelle Effemeridi, ciascuna istanza ha anche proposte di soluzioni, lungamente discusse nello svolgimento dei tavoli.

Questi i 10 focus: 

1.     Il coinvolgimento e l’ascolto continuo dei rappresentanti dei pazienti sin dalle prime fasi dei processi decisionali: dalle sperimentazioni, alle gare, ai comitati etici, alla programmazione sanitaria nazionale e regionale (così come previsto anche dalla Riforma del III Settore e ribadito dalle linee guida recentemente emanate dal Ministero della Salute).

2.     L'approvazione e lo stanziamento di fondi dedicati al Piano Nazionale Malattie Rare.

3.     La necessità dell’approvazione del nomenclatore tariffario e lo sblocco di tutte le successive integrazioni LEA, fra le quali quella per l’introduzione della SMA nel panel dello Screening neonatale esteso.

4.     L’omogenea disponibilità di trattamenti e terapie su tutto il territorio nazionale, con speciale riguardo per quelli c.d. extra-LEA.

5.     L’emanazione dei decreti attuativi per la L. 175/2021.

6.     Una maggior integrazione ospedale territorio, con il coinvolgimento dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta e la focalizzazione su come integrare i cambiamenti organizzativi dettati dal DM 77 con il modello di presa in carico delle persone con malattia rara; l’integrazione dei servizi sociali con quelli sanitari per creare una vera rete intorno al paziente; la realizzazione della transizione dall’età pediatrica all’età adulta.

7.     La formazione e la stabilizzazione dei professionisti che si dedicano alle malattie rare.

8.     Il finanziamento a funzione, e non a prestazione, per la presa in carico multidisciplinare delle persone con malattia rara (già regolato dalla Legge e mai finanziato).

9.     Un più omogeneo riconoscimento del peso della malattia rara a livello di prestazioni assistenziali; una particolare attenzione, inoltre, a tutele lavorative specifiche.

10.  La messa in campo di tutto quanto necessario affinché nel nostro Paese il tempo medio per arrivare a una diagnosi scenda da quattro a due anni.

 Visita: www.uniamo.org/uniamoleforze 

news


NEWS DAL CNMR

2 febbraio 2023


Rare Disease Day 2023, il CNMR partecipa alla Giornata con i progetti di Scienza partecipata e di Scienza e Arte

Si svolgono nella sala Zuccari di Palazzo Giustiniani il prossimo 27 febbraio i convegni su Scienza partecipata e su Scienza e Arte, con inclusa la cerimonia di premiazione de "Il Volo di Pegaso"
   continua a leggere   

NEWS DALL'EUROPA

2 febbraio 2023


RDD 2023: gli appuntamenti europei nel mese di febbraio

EURORDIS è pronta a dare il via alla Settimana delle Malattie Rare, dal 6 al 9 febbraio 2023, e a una serie di iniziative finalizzate a fare il punto, a rafforzare consapevolezza e attività di advocacy
   continua a leggere   

NEWS DAL CNMR

2 febbraio 2023


Scienza partecipata, continuano ad arrivare idee e soluzioni

La call continua a raccogliere notevoli risultati. Ecco le ultime proposte giunte ed esaminate, con successo, dal Comitato scientifico
   continua a leggere   

NEWS

2 febbraio 2023


Malattie rare, insediato il Comitato Nazionale

Si è insediato lo scorso 24 gennaio il CoNaMr previsto dal Testo Unico sulle Malattie Rare
   continua a leggere   

NEWS

2 febbraio 2023


Un bambino con talassemia è il primo paziente in Italia a ricevere un trapianto di polmone da vivente

È un bambino di cinque anni il primo paziente in Italia ad essere stato sottoposto, all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, a un trapianto di polmone da donatore vivente. Il donatore è il padre del piccolo
   continua a leggere   

eventi


3 febbraio 2023 - 3 febbraio 2023


Pescara: nuovo appuntamento con la Campagna #uniamoleforze


Iniziativa di UNIAMO che accompagnerà gli eventi della Giornata delle Malattie Rare 2023
   continua a leggere   

3 febbraio 2023 - 3 febbraio 2023


Salerno

Conoscere per curare la Sindrome di Sjögren Primaria Sistemica anche con la Medicina Narrativa e l'arte del Cinema


Organizzato da A.N.I.Ma.S.S. -Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren ODV
   continua a leggere   

4 febbraio 2023 - 4 febbraio 2023


Registro Narcolessia e Ipersonnia del Sistema Nervoso Centrale - Tutto quello che devi sapere


Evento promosso dall'Associazione  Italiana Narcolettici in collaborazione con il Centro Nazionale Malattie Rare dell'Istituto Superiore di Sanità
   continua a leggere   

6 febbraio 2023 - 6 febbraio 2023


Firenze: appuntamento toscano con la Campagna #uniamoleforze


L'iniziativa promossa da Uniamo, si svolgerà al Presso il Careggi di Firenze
   continua a leggere   

6 febbraio 2023 - 7 febbraio 2023


Gene and Cell Therapies: Hope and Realities of Advances in Regenerative Medicine. A Community Partnership to Expand Access to Gene and Cell Therapies


Conferenza online organizzata dalla Società Scientifica Internazionale ICORD (www.icord.es), presieduta dalla Dott.ssa Domenica Taruscio
   continua a leggere   

8 febbraio 2023 - 8 febbraio 2023


SCIENZA PARTECIPATA - Per il miglioramento della qualità di vita delle persone con malattie rare


Nuovo appuntamento con l'iniziativa promossa dal Centro Nazionale Malattie Rare dell''ISS
   continua a leggere   
Logo Ministero della Salute Logo Istituto Superiore di Sanita Logo Centro Nazionale Malattie Rare Logo Ipzs Logo Ipzs
Contatti    Crediti    Privacy    Note legali    Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Come cancellare l'iscrizione