L’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha avviato una nuova Indagine sulle famiglie degli studenti con disabilità che, da maggio a ottobre 2024, coinvolge i nuclei con bambine/i e ragazze/i tra i 3 e i 17 anni, con e senza disabilità.
Lo scopo è quello di raccogliere informazioni sia sui livelli d’inclusione scolastica e partecipazione sociale dei ragazzi/e con disabilità sia in merito alle difficoltà delle famiglie in termini di accesso ai servizi sociali e di conciliazione del lavoro con la cura del minore con disabilità. L’indagine si estende anche alle famiglie dei ragazzi senza disabilità per cogliere eventuali differenze nei livelli di partecipazione e inclusione sociale. Le informazioni raccolte consentiranno di creare una base informativa su cui costruire proposte concrete e adeguate.
La rilevazione è prevista dal Programma Statistico Nazionale e si rivolge a un campione nazionale di 40mila famiglie (due campioni casuali – i nomi sono estratti dalle liste anagrafiche comunali e dal registro delle persone con disabilità - di circa 20mila famiglie ciascuno, rispettivamente di nuclei con e senza disabilità). Alcuni giorni prima dell'intervista viene inviata alle famiglie estratte una lettera a firma del Presidente dell'Istat in cui viene presentata l'indagine e riportate le informazioni sulle modalità di somministrazione del questionario. I dati vengono raccolti tramite intervista telefonica per le famiglie che dispongono di un numero di telefono fisso e tramite un questionario online per le famiglie che non dispongono di alcun numero di telefono.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata o scrivere a inclusioneragazzi@istat.it o ancora chiamare il Numero Verde gratuito
800.951.155 (dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 21:00 e il sabato dalle 11:00 alle 18:00, escluso i festivi).