NEWS

Teleangectasia Emorragica Ereditaria, al via la terza edizione del Premio per le migliori tesi di laurea sulla malattia

placeholder image

L’Associazione Teleangectasia Emorragica Ereditaria (HHT Italia APS) propone, per la terza volta, il Premio per le migliori Tesi di Laurea, di Dottorato e/o Specializzazione attinenti alla patologia.

Il premio consiste in quattro riconoscimenti di 1.500 euro ciascuno, due per le migliori tesi di Laurea Magistrale e due per le migliori tesi di Dottorato e/o Specializzazione, da utilizzare per la partecipazione a congressi o scuole nazionali e/o internazionali. L’intento, quindi, è quello di favorire la prosecuzione degli studi e della ricerca nel settore.

La HHT, conosciuta anche come Sindrome di Rendu OslerWeber, è una patologia genetica ereditaria rara multisistemica che causa malformazioni arterovenose a carico di tutti gli organi del corpo. L’incidenza è di 1 ogni 5000 persone. Il basso livello di diagnosi (10% della popolazione affetta) è da imputare a una scarsa conoscenza della patologia e alla sottovalutazione dei sintomi visibili che si manifestano principalmente con epistassi croniche.

Il premio, che vuole proprio stimolare la conoscenza della malattia e la ricerca scientifica su di essa, è dedicato alla memoria di Giorgio Romano, membro dell’Associazione, scomparso prematuramente, la cui famiglia ha voluto sostenere questa iniziativa.

Le domande e i relativi allegati devono pervenire entro e non oltre il 31 Maggio2024 a: info@hhtonlus.org. Tutti i requisiti e le scadenze sono descritti nel bando.

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 2 maggio 2024
  • Ultimo aggiornamento 2 maggio 2024