NEWS

Storie di vita. Genitori e giovani con disabilità si raccontano

placeholder image

Una raccolta di storie, di vissuti quotidiani, di dialoghi con le persone con disabilità e le loro famiglie, proprio per toccare con mano il senso e il significato che hanno per loro le parole, i servizi territoriali, gli interventi istituzionali. È questo il nuovo libro del Gruppo Solidarietà: STORIE DI VITA. Genitori e giovani con disabilità si raccontano.

Frutto di un lavoro corale e condiviso, costituito da più voci e scritto da più mani, si va ad aggiungere ai libri del Gruppo sui temi della disabilità, tra i quali: “Raccontiamo noi l’inclusione. Storie di disabilità” (2014) e, l’ultimo del 2022, “Ripensare i servizi”.

Obiettivo di questo volume è stato quello di conoscere lo stato di inclusione sociale delle persone con disabilità intellettiva (un “target” giovane-adulto), a partire da domande quali: le persone, le famiglie, come vivono il territorio? Lo abitano? Se ne sentono parte? I diritti delle persone con disabilità sono garantiti su base di uguaglianza? Quali modalità di interazione il territorio costruisce tra servizi e contesti sociali?

Gli intervistati sono stati 18: nove persone con disabilità tra i 26 e i 40 anni, quattro genitori con figli tra i 16 e i 19 anni e cinque genitori con figli tra i 24 e 37 anni, tutti residenti in alcuni Comuni delle Marche. I temi nel mirino: il ruolo d’accompagnamento dei servizi, il diritto al lavoro e la progettazione personalizzata. Nel primo e terzo capitolo a parlare sono i genitori, nel secondo sono le persone con disabilità intellettive. Tutti e tre i capitoli sono introdotti da un commento da parte di chi ha curato le interviste. Una raccolta di storie, dunque, da cui trarre riflessioni e insegnamenti per tutti.

Per informazioni e ordini: centrodoc@grusol.it

  • Data di pubblicazione 17 gennaio 2024
  • Ultimo aggiornamento 17 gennaio 2024