NEWS

Psicologia pediatrica, un master interateneo per formare esperti

placeholder image

Dalla partnership tra l’Università degli Studi di Palermo e l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e grazie alla collaborazione scientifica della Società Italiana di Psicologia Pediatrica (SIPPed,) nasce il master di 2° livello per formare esperti in psicologia pediatrica. Con l’obiettivo di creare figure professionali responsabili della comprensione e valutazione di disordini dello sviluppo e dei problemi evolutivi dei bambini con malattia rara, UNIAMO Federazione Italiana malattie rare offre alle Associazioni Federate la possibilità di usufruire di una borsa di studio a copertura totale (per informazioni: comunicazione@uniamo.org). 

Il Master intende sviluppare una expertise professionale funzionale alla presa in carico delle condizioni pediatriche, intese come campo di relazioni tra il bambino/adolescente, con le sue risorse/compromissioni indotte dalla patologia, e la famiglia, il sistema di cura, il sistema educativo scolastico, etc., assumendo le implicazioni dei cambiamenti relativi alla figura professionale degli psicologi, ormai riconosciuti come figura sanitaria ai sensi della lex 3/2018. Lo psicologo pediatrico è, infatti, un professionista responsabile della comprensione e valutazione delle risorse e delle compromissioni evolutive che caratterizzano le condizioni di patologia/sindrome/fragilità neonatali e pediatriche e di gravidanza a rischio. Inoltre, prende in carico le condizioni di difficoltà e disfunzionalità della competenza genitoriale e promuove la resilienza di campo, operando secondo un modello di lavoro integrato con altre figure sanitarie, sia in ospedale sia nei servizi territoriali, anche domiciliari.

Un percorso formativo altamente specialistico rivolto a psicologi abilitati del territorio nazionale della durata di un anno.  Il master prevede l’acquisizione di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU), per un totale di 1500 ore di attività, tra lezioni con laboratori ed esercitazioni, tirocinio e stage, work experience, tesi/prova finale e studio individuale. Al fine di far acquisire ai discenti non solo metodiche e strumenti, ma anche la capacità di sapere gestire la contestualizzazione della pratica professionale. Le attività di tirocinio e stage (550 ore) si svolgeranno all’interno di contesti sanitari di area materno-infantile e pediatrica, sia ospedalieri che territoriali. Ogni corsista può scegliere di effettuare le suddette attività presso strutture sanitarie del proprio territorio di riferimento.

La figura professionale prevista dal conseguimento del Master può operare nei diversi contesti del materno-infantile e dell’area pediatrica: dai servizi socio-sanitari a quelli psicoeducativi, sia privati che pubblici; dai servizi territoriali, anche domiciliari, ai centri riabilitativi per neonati, bambini/adolescenti fino agli uffici di enti locali al cui interno si definiscono le politiche di tutela dei minori con patologia organica, funzionale, genetica e così via.

Per informazioni: psicologiapediatrica@unipa.it ; concetta.polizzi@unipa.it ; chiara.ionio@unicatt.it 

 

Leggi il bando

Scheda didattica

 

  • Data di pubblicazione 2 maggio 2022
  • Ultimo aggiornamento 2 maggio 2022