NEWS

Primi 1000 giorni di vita, al via la formazione a distanza con un approccio transculturale

placeholder image

E’ stato avviato nel gennaio 2022 il Corso di Formazione e a Distanza (FAD) “Promozione della salute, dell’allattamento e della genitorialità responsiva nei primi 1000 giorni con un approccio transculturale”, promosso e organizzato da ISS, UNICEF Italia e ASL Roma5.

La FAD, a cui ci si può iscrivere accedendo a www.eduiss.it, è accreditata ECM ed è suddivisa in due Corsi (di base e di approfondimento), differenziati per target e obiettivi di apprendimento. 

Il Corso di base, attivo a partire da gennaio 2022, per la durata di 16 ore distribuite lungo un anno, è rivolto a professionisti e professioniste sanitarie e a gruppi d’interesse non sanitari: gruppi di auto aiuto di madri e padri, educatori/educatrici nidi, enti locali, terzo settore, operatori/operatrici delle emergenze, operatori/operatrici socio sanitari e socio assistenziali, operatori/operatrici dei Centri di accoglienza, mediatori/mediatrici culturali, migranti peer-educator dei Centri di prima e seconda accoglienza. 

Obiettivo generale del corso è promuovere la conoscenza, un linguaggio comune e l’azione sui temi della promozione della salute nei primi 1000 giorni e sulla protezione, promozione e sostegno dell’allattamento, con un focus sull’approccio transculturale alla genitorialità e all’alimentazione infantile.

L’intervento formativo, soprattutto per gli aspetti transculturali e i relativi ai bisogni delle persone migranti, in particolare nei primi 1000 giorni, si innesta sui risultati del progetto “G-START – Governance, Salute, Territorio, Accoglienza per Richiedenti Asilo e Titolari di Protezione”, promosso dal Ministero degli Interni e dall’Unione Europea sul Fondo asilo, migrazione e integrazione 2014-2020. Il progetto, partito ufficialmente il 22 novembre 2018, è coordinato in Italia dall’Azienda sanitaria locale Roma 5 e prevede la partnership con l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e l’ISS per la costruzione di un modello di presa in carico e promozione della salute, con un focus specifico sulla vulnerabilità. 

Il secondo corso, quello di approfondimento destinato alle professioni sanitarie e sociali, sarà attivato nel corso del 2022. 

Entrambi i corsi FAD (di base e di approfondimento) sono stati progettati e realizzati in collaborazione con un Comitato Scientifico nominato dall’ISS e da UNICEF Italia. È inoltre prevista una revisione da parte di esperti per il proprio ambito di expertise, tra cui la Dott.ssa Domenica Taruscio e il Dott. Paolo Salerno, rispettivamente Direttore e ricercatore del Centro Nazionale Malattie Rare dell’ISS.

Primi 1000 giorni di vita, un periodo fondamentale

L’importanza dei primi 1000 giorni di vita è ormai supportata da numerose evidenze scientifiche, tanto che investire sulla promozione della salute in questo periodo è tra le priorità del Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025, così come dei documenti d’indirizzo sulla Nurturing Care, Early Child Development e dall’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile. Inoltre, i modelli proposti da OMS e UNICEF mostrano la necessità di un approccio olistico e transettoriale che coinvolga non solo i professionisti e professioniste sanitarie, ma tutti gli attori che contribuiscono al benessere della madre, padre, bambino/bambina all’interno delle comunità locali per una responsabilità condivisa e sociale. Una rete “di prossimità”con competenze specifiche sugli Standard delle Buone Pratiche delle Baby-Friendly Initiatives OMS/UNICEF, costituisce sena dubbio un elemento chiave per la presa in carico dei più vulnerabili, tra cui richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, famiglie a basse risorse, in condizioni di instabilità, di mancato accesso ai servizi essenziali, di discriminazione. 

Allegati

  Presentazione corso
  • Data di pubblicazione 16 febbraio 2022
  • Ultimo aggiornamento 16 febbraio 2022