In controtendenza rispetto ad altri ambiti, non sono poche le donne che nella sanità occupano posti dirigenziali: il 48% dei dirigenti medici è donna, come si evince dal Rapporto 2019 del Ministero della Salute “Le donne nel Servizio Sanitario Nazionale”. Un trend cresciuto negli anni e destinato a salire ancora di più. Con benefici tangibili in termini di qualità, come affermato nello stesso Rapporto. L’universo delle malattie rare, poi, è in maggioranza al femminile, nel senso che sono in gran parte donne coloro che gestiscono associazioni, coordinano reti di strutture sanitarie e progetti nell’ambito delle malattie rare. Anche a loro dunque è rivolta la prima edizione del Premio LEADS - Donne Leader in Sanità, istituito dall’Associazione Donne Leader in Sanità per promuovere le best practice di aziende pubbliche e/o private che si sono distinte nel favorire la leadership al femminile.
Il concorso è aperto a enti pubblici o privati accreditati, ad aziende e associazioni, onlus ed enti del terzo settore che attraverso i loro progetti hanno favorito nel corso del 2020 la parità di genere nell’accesso ai più elevati gradi delle carriere e la presenza paritaria nelle organizzazioni pubbliche e private in ambito sanitario.
Per partecipare basta aderire al bando, presentando la candidatura sul sito dell’Associazione alla sezione dedicata al Premio Leads. La consegna dei progetti è prevista fino al 21 maggio 2022. A selezionare le candidature e decretare i progetti più meritevoli sarà una giuria presieduta dall’On. Beatrice Lorenzin, accanto a figure di grande prestigio, che hanno ricoperto il ruolo di Ministro della Salute o che operano nel settore dell’associazionismo: Renato Balduzzi, Carolina Gianardi, Lella Golfo, Maurizia Iachino, Paola Mascaro, Alessia Mosca, Maurizio Sacconi, Livia Turco. La cerimonia di premiazione avverrà il 21 giugno 2022.