NEWS

Donne in sanità, per la prima volta un concorso ne premia la leadership

placeholder image

In controtendenza rispetto ad altri ambiti, non sono poche le donne che nella sanità occupano posti dirigenziali: il 48% dei dirigenti medici è donna, come si evince dal Rapporto 2019 del Ministero della Salute “Le donne nel Servizio Sanitario Nazionale”. Un trend cresciuto negli anni e destinato a salire ancora di più. Con benefici tangibili in termini di qualità, come affermato nello stesso Rapporto. L’universo delle malattie rare, poi, è in maggioranza al femminile, nel senso che sono in gran parte donne coloro che gestiscono associazioni, coordinano reti di strutture sanitarie e progetti nell’ambito delle malattie rare. Anche a loro dunque è rivolta la prima edizione del Premio LEADS - Donne Leader in Sanità, istituito dall’Associazione Donne Leader in Sanità per promuovere le best practice di aziende pubbliche e/o private che si sono distinte nel favorire la leadership al femminile.                                                                                          

Il concorso è aperto a enti pubblici o privati accreditati, ad aziende e associazioni, onlus ed enti del terzo settore che attraverso i loro progetti hanno favorito nel corso del 2020 la parità di genere nell’accesso ai più elevati gradi delle carriere e la presenza paritaria nelle organizzazioni pubbliche e private in ambito sanitario.

Per partecipare basta aderire al bando, presentando la candidatura sul sito dell’Associazione alla sezione dedicata al Premio Leads. La consegna dei progetti è prevista fino al 21 maggio 2022.  A selezionare le candidature e decretare i progetti più meritevoli sarà una giuria presieduta dall’On. Beatrice Lorenzin, accanto a figure di grande prestigio, che hanno ricoperto il ruolo di Ministro della Salute o che operano nel settore dell’associazionismo: Renato Balduzzi, Carolina Gianardi, Lella Golfo, Maurizia Iachino, Paola Mascaro, Alessia Mosca, Maurizio Sacconi, Livia Turco. La cerimonia di premiazione avverrà il 21 giugno 2022.     

 

 

  • Data di pubblicazione 16 febbraio 2022
  • Ultimo aggiornamento 16 febbraio 2022