Uno Sguardo Raro è il primo Festival Internazionale di Cinema che seleziona e promuove le migliori opere video provenienti da tutto il mondo sul tema del convivere con una malattia rara, con la disabilità e, in generale, con la fragilità.
Non è solo un Festival, ma è un progetto vivo, che cresce e si evolve grazie agli stimoli e alle suggestioni del proprio pubblico e delle comunità con cui collabora ed entra in contatto. L’obiettivo è sempre quello di offrire una nuova prospettiva sulla diversità attraverso storie di straordinaria normalità.
Questo Festival Cinematografico è stato portatore di una piccola rivoluzione perché, scegliendo di mettere in luce storie invisibili attraverso il cinema, ha contribuito a rompere il muro di isolamento che accompagna chi vive una condizione di fragilità. I cortometraggi in concorso hanno coinvolto il pubblico, non solo sul tema delle malattie rare, ma anche su argomenti più ampi e trasversali come il concetto di inclusione e di rispetto della diversità, grazie alla forza delle emozioni.
Per partecipare, occorre inviare un’opera che rientra tra una delle categorie delle TRE sezioni del Festival: Play, Lab e Patient Advocacy. Play è la sezione dedicata alle migliori opere cinematografiche; Lab è la sezione dedicata alla scrittura creativa e per il cinema; Patient Advocacy è la nuova sezione aperta a tutte quelle realtà istituzionali, sanitarie, del terzo settore e della comunicazione che investono le loro energie per la sensibilizzazione su temi sociali di interesse pubblico.
Il Bando di concorso è presente sul sito www.unosguardoraro.org, su https://filmfreeway.com/Unosguardoraro.