L’associazione malattie rare dell’alta murgia Aps – di qui innanzi A.Ma.R.A.M. Aps – bandisce la 5° edizione anno 2021-22 concorso nazionale “Le Meravigliose Rarità” dal tema “ RARE DISEASE STORYBOARD". Il concorso si rivolge a tutte le scuole di ogni ordine e grado ( escluse le Università) e mira a raccogliere esperienze di vita vissuta come insegnante o alunno nelle situazioni di disagio, evidenziate in conseguenza a problematiche di diversità a causa dell’immenso mondo delle malattie rare. Le docenti e alunni collaboreranno nella creazione di un vero e proprio elaborato scritto-grafico.
Ognuno può cimentarsi nello storytelling coadiuvato dagli elaborati grafici degli alunni. La tecnica del racconto, del libro è vario a seconda delle competenze e talenti di ciascuno; la storia deve essere necessariamente supportata dai disegni. Lo storytelling è fondamentale in diversi contesti educativi e formativi con la prospettiva di life-long learning, sia in termini cognitivi che educativi. L’elemento autobiografico nello storytelling è fondamentale perché la realtà diventa una presupposizione, un indizio, una narrazione appunto che corrisponde ad un’interpretazione soggettiva.
Lo scopo del progetto è quello di promuovere relazioni inclusive e valorizzare la diversità mediante la lettura, la scrittura è il disegno.
Il docente unitamente alla classe partecipante dovrà far pervenire, entro ore 23.59 sabato 05 marzo 2022, la scheda di adesione, unitamente alla liberatoria con autorizzazione per pubblicare foto, video e audio e gli elaborati secondo le modalità indicate nel bando.
Per maggior informazioni e bando completo, visitare la pagina dedicata.