NEWS

ENTWINE-iCohort, una ricerca sui caregiver familiari in Europa

placeholder image

ENTWINE è un nuovo progetto di interesse internazionale, finanziato da Horizon 2020, condotto da un gruppo di giovani ricercatori, che ha lo scopo di raccogliere informazioni sull’assistenza informale. Con caregiver informale si intende una persona che presta assistenza a un parente o a un amico con una particolare condizione di salute, affetto da una malattia cronica, da una disabilità o che presenta altre esigenze di assistenza.

Il gruppo collabora con  Enti Accademici di diversi Paesi, nonché partner pubblici e organizzazioni della società civile,  e si occupa di indagare le sfide connesse all’assistenza informale/familiare in Europa.

Il sondaggio ENTWINE mira a raccogliere e comprendere le esperienze di familiare caregiver, specialmente sul piano dei risvolti psicologici, relazionali, culturali e socio-economici legati all’assistenza informale in tutta Europa. I risultati che emergeranno da questo studio aiuteranno a capire meglio gli aspetti positivi e negativi di questa tipologia assistenziale, per  individuare strategie  efficaci di sostegno ai caregiver.

Il questionario, che si sta attualmente svolgendo in Germania, Grecia, Italia, Irlanda, Israele, Polonia, Svezia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, può essere compilato da chi presta assistenza (caregiver) o anche dall'assistito.

Se vuoi partecipare all'indagine compila qui.

La partecipazione allo studio comporta la compilazione di due questionari a distanza di sei mesi l’uno dall’altro; per compilare ogni questionario sono necessari 40-60 minuti circa. È inoltre prevista la compilazione di brevi questionari settimanali (per cui bastano 10-15 minuti) nei 6 mesi compresi fra il primo e il secondo e ultimo sondaggio. I questionari settimanali contengono domande attinenti alla sfera personale e sociale e allo stile di vita nel contesto della quotidianità assistenziale riferita al periodo di tempo preso in esame.

I questionari possono essere compilati su computer portatile o fisso, smartphone o tablet.



  • Data di pubblicazione 11 dicembre 2020
  • Ultimo aggiornamento 11 dicembre 2020