EVENTI

Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche 2024

placeholder image

Roma

4 maggio 2024  - 4 maggio 2024

Il 4 maggio alle ore 16 a Roma, sul Ponte delle Musica, viene presentata la terza edizione del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche (CPP). L’evento, patrocinato dal Comune di Roma, vede la partecipazione di Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità e Alessandro Onorato, Assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi di Roma Capitale. Testimonial d’eccezione: l’ex campione della nazionale di rugby italiana Andrea Lo Cicero.

Dopo il grande successo delle prime due edizioni che ha visto la presenza di circa 35 mila partecipanti, con più di 100 eventi in 17 Regioni italiane e il coinvolgimento di oltre 200 associazioni, obiettivo della terza edizione è promuovere lo sviluppo delle Reti di Cure Palliative Pediatriche, coinvolgendo la società civile e sensibilizzando i professionisti sociosanitari e le Istituzioni.

Le CPP sono un approccio assistenziale in grado di garantire ai minori affetti da malattie inguaribili e alle loro famiglie la miglior qualità̀ di vita possibile, attraverso il lavoro di professionisti specializzati che si prendono cura dei bambini, preferibilmente a domicilio, sostenendo le famiglie in tutte le fasi della malattia, alleviando sofferenze fisiche, psicologiche, emotive e spirituali.

In Italia, secondo i dati della Fondazione Maruzza, nata proprio allo scopo di promuovere lo sviluppo delle reti di CPP previste dalla legge 38/2010, sono 30 mila i bambini che hanno bisogno, ma solo il 15% riesce ad accedervi.

Il Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche si svolgerà̀ dal 11 maggio al 16 giugno 2024 su tutta la Penisola con eventi di carattere sportivo, scientifico, istituzionale, culturale e ricreativo. Quest’anno il tema dell’iniziativa è: “Ciascuno a suo Nodo, insieme siamo Rete”. Saranno, infatti, esplorati i “nodi” necessari a costruire la Rete assistenziale in grado di dare risposte efficaci ai bisogni dei bambini malati inguaribili e delle loro famiglie.

Scopri Il Giro d’Italia e le tappe più vicine a te https://www.girocurepalliativepediatriche.it/

 

CPP: risorse insufficienti. I risultati dello studio “PalliPed”

Lo studio “PalliPed”, recentemente pubblicato sull’Italian Journal of Pediatrics, offre una panoramica sullo stato dell’arte dei servizi specialistici di CPP in Italia, concentrandosi su 19 centri mappati di 12 Regioni e 2 Province Autonome. Sono invece 7 le Regioni che hanno dichiarato di non avere centri o strutture dedicate ai servizi specialistici di CPP. Per quanto riguarda le risorse impiegate nei centri, l’indagine rivela come il personale non sia sufficiente: sono infatti 115 gli infermieri, 55 i medici, 31 gli assistenti sociali, 27 gli psicologi, 13 i fisioterapisti che lavorano in CPP. Peraltro, alcune non dedicate a tempo pieno e spesso disponibili solo al bisogno o su base volontaria. È emerso, inoltre, che il 77% degli infermieri non ha una formazione specifica, che solo 54% dei medici e il 30% degli psicologi ha conseguito un master degree in CPP. La Fondazione Maruzza ha dato avvio a una seconda fase del progetto PalliPed, fase che si propone di monitorare in tempo reale l'evoluzione organizzativa delle Reti/Servizi di CPP nelle diverse Regioni italiane.

 

PER APPROFONDIRE

Leggi il comunicato stampa

Locandina e programma

  • Data di pubblicazione 2 maggio 2024
  • Ultimo aggiornamento 2 maggio 2024