EVENTI

Malattie rare, informazione e comunicazione: il punto sul Piano Nazionale malattie rare 2023 - 2026

placeholder image

Università cattolica del Sacro Cuore - Roma

23 aprile 2024  - 23 aprile 2024

Il Piano Nazionale Malattie Rare 2023-2026 prevede un capitolo dedicato all’informazione. Portali, siti web dedicati, reti, servizi di ascolto, help line, possono fare la differenza nel fornire comunicazioni accurate, orientare i pazienti e dare supporto informativo o emotivo. Garantire un’informazione accessibile, equa, verificata è, infatti, un obiettivo fondamentale per la cura e per la salute.

Oltre alla diffusione di una corretta informazione, negli ultimi anni si è evidenziato che anche la comunicazione ha un ruolo strategico nella salute, dalla comunicazione medico-paziente fino al coinvolgimento dei media per la promozione di stili di vita sani. Comunicazione interpersonale, quindi, ma anche comunicazione attraverso i media tradizionali e digitali, strumenti strategici per creare oggi consapevolezza su temi specifici. Questo può facilitare percorsi diagnostici ma anche fornire supporto nei percorsi di cura.

A un anno dall’avvio del Piano Nazionale Malattie Rare, il tavolo di lavoro al centro di questo evento - con inizio del dibattito alle 17.00 - ha l’obiettivo di fare il punto sull’attuazione sul piano nazionale stesso e su come informazione e comunicazione possano avere un ruolo strategico anche in questo particolare contesto di salute e di cura.

Ad introdurre i lavori l'On. Marcello Gemmato, sottosegretario di Stato per la salute; tra i relatori, Marta De Santis, ricercatrice del CNMR.

L'evento è organizzato in collaborazione con l'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari - ALTEMS e con il contributo incondizionato di Farmindustria. Il programma è sul sito segnalato sotto.


PER APPROFONDIRE

Visita il sito web https://almed.unicatt.it/almed-2024-malattie-rare-informazione-e-comunicazione-il-punto-sul-piano-nazionale-malattie-rare-2023 

Scarica la locandina

  • Data di pubblicazione 22 aprile 2024
  • Ultimo aggiornamento 22 aprile 2024