EVENTI

I bisogni non soddisfatti in nutrizione parenterale domiciliare e il ruolo delle terapie ormonali nella sindrome dell’intestino corto

placeholder image

Bari

25 novembre 2023  - 25 novembre 2023

Si svolge a Bari il XIII Convegno Nazionale ECM promosso da “Un Filo per la Vita Onlus” – A.N.A.D. IICB (Ass.ne Nutrizione Artificiale Domiciliare – Insufficienza Intestinale Cronica Benigna) intitolato "I bisogni non soddisfatti in nutrizione parenterale domiciliare e il ruolo delle terapie ormonali nella sindrome dell’intestino corto”.

Scopo dell’evento è raccogliere pareri diretti e competenti che possano migliorare la gestione clinica e organizzativa dei pazienti mirando a un elevato standard assistenziale che attualmente non è ancora stato raggiunto in modo equo e uniforme sul territorio nazionale. Inoltre, saranno trattati gli aspetti scientifici connessi alle nuove terapie attualmente disponibili in grado di promuovere l’adattamento intestinale e di ridurre la dipendenza dalla Nutrizione Parenterale Domiciliare (NPD) sino e, in alcuni casi, alla totale sospensione del trattamento. La relazione tra sindrome da intestino corto e malattia di Crohn sarà oggetto di un ulteriore approfondimento specifico. 

Tra gli eventi in programma, una tavola istituzionale sui temi connessi al miglioramento organizzativo e gestionale nella Regione Puglia del percorso assistenziale dei pazienti, sulle criticità di tale percorso e sulla proposta di un modello organizzativo diagnostico- terapeutico per la realizzazione della NPD.

PER APPROFONDIRE

Visita il sito web https://unfiloperlavita.it/ 

Consulta il programma

Leggi il comunicato stampa

  • Data di pubblicazione 9 novembre 2023
  • Ultimo aggiornamento 9 novembre 2023