EVENTI

Giornata Mondiale della Paralisi Cerebrale

placeholder image

6 ottobre 2023  - 7 ottobre 2023

Il 6 ottobre sarà una nuova Giornata Mondiale della Paralisi Cerebrale (World Cerebral Palsy Day), evento promosso per ricordare cosa sia questa patologia, per sensibilizzare e dare voce a tutti i bambini, le bambine e a quanti in genere ne sono colpiti. Rappresenta la forma di disabilità più diffusa nell’infanzia, con una stima di 1.6 casi su 1.000 persone nate vive, oltre 10.000 nuovi casi ogni anno. Complessivamente, dunque, si parla di oltre 17 milioni di persone nel mondo (circa 100.000 in Italia).Si tratta di una condizione che può essere il risultato imprevedibile di complicazioni durante il parto, di fattori genetici o di condizioni sottostanti, le cui cause ad oggi sono ancora spesso ignote.

È in tale prospettiva che in coincidenza del 6 ottobre, il progetto europeo AINCP (acronimo che sta per Artificial Intelligence in Cerebral Palsy, ovvero “Intelligenza artificiale nella paralisi cerebrale”), coordinato dai ricercatori dell’Università di Pisa, uno degli studi più rilevanti nel campo dell’intelligenza artificiale in questo àmbito, inizierà il processo di reclutamento dei bambini/bambine con paralisi cerebrale unilaterale, partendo dall’Italia, ma presto anche in SpagnaBelgio e Georgia.
Per l’occasione, in collaborazione tra ricercatori, clinici e famiglie, il 6 e 7 ottobre sono previsti eventi online e sul territorio, dedicati alle famiglie, ai bambini/bambine e ai giovani con paralisi cerebrale e a tutti i cittadini e cittadine.


PER APPROFONDIRE

Visita il sito web https://worldcpday.org/ 

  • Data di pubblicazione 4 ottobre 2023
  • Ultimo aggiornamento 4 ottobre 2023