5 dicembre 2021
Si celebra il 5 dicembre la Giornata Internazionale del volontariato, designata dalla risoluzione 40/212 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985, per celebrare e riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo. L'obiettivo della giornata è valorizzare la generosità, l’altruismo e l’impegno di chi quotidianamente dona il proprio tempo e capacità per comunità più coese e solidali, a sostegno delle persone più fragili.
“Operosi, generosi, indispensabili” li ha definiti il Presidente del Consiglio Mario Draghi per il fondamentale contributo dato al Paese colpito dalla pandemia: sono i 5,5 milioni di volontari attivi in Italia e per celebrare la loro energia e quella di tutti coloro che nel mondo si impegnano per gli altri e per la comunità, CSVnet, Forum nazionale Terzo Settore e Caritas italiana organizzano un evento in occasione della 36esima Giornata Internazionale.
“Volontari ora per un futuro condiviso. Dall’emergenza alle sfide per la ripresa” è il titolo dell’iniziativa, che dalle 10 alle 13 animerà il teatro Sala Umberto di Roma (via della Mercede, 50). Al centro del programma, moderato da Stefano Arduini, direttore di Vita non profit, il futuro del volontariato e le sfide che dovrà affrontare insieme a tutto il terzo settore.
Programma e il link per le iscrizioni.