NEWS

COVID-19: Regione Lombardia fa ulteriore proroga della validità dei piani terapeutici per le malattie rare

placeholder image

La regione Lombardia con una Nota regionale prevede una ulteriore possibilità di proroga dei Piani Terapeutici per pazienti con malattia rara.

Testo (vedi anche allegato)

Si richiama la nota prot. n. G1.2020.0016551 del 10/04/2020, che ha prorogato di 90 giorni, a partire dal momento della scadenza, del PT web-based o cartaceo sia dei farmaci, che relativi all’ uso terapeutico di Cannabis, alimenti speciali, stomie; ausili per pazienti con incontinenza, ausili per il controllo della glicemia, sensori, microinfusori e relativo materiale di consumo per pazienti con diabete.

Tale proroga si applica anche ai PT per i pazienti affetti da malattia rara in scadenza nei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio, vista la necessità di limitare l’affluenza negli ambulatori specialistici dei pazienti al fine di ridurre il rischio di infezione da Covid-19.

Al termine del suddetto periodo di proroga, in assenza di nuove comunicazioni, il rinnovo dei PT dovrà avvenire secondo le consuete modalità. Nel caso il paziente presenti un peggioramento della malattia o un’intolleranza al trattamento, l’estensione di validità non potrà essere automatica, ma dovrà essere contattato lo specialista del Centro di riferimento. 

Allegati

  Nota Emergenza COVID19 - Ulteriore aggiornamento sulla durata dei Piani terapeutici delle Malattie rare
  • Data di pubblicazione 8 maggio 2020
  • Ultimo aggiornamento 8 maggio 2020