NEWS

Giornata Mondiale della Vista, le necessarie politiche di risparmio energetico devono tener conto delle esigenze degli ipovedenti

placeholder image

Strategie virtuose, quali il risparmio energetico, il miglioramento della viabilità e la diminuzione dell’inquinamento atmosferico, devono necessariamente essere realizzate tenendo in debito conto i diritti delle persone con disabilità visiva. Questo perché l’abilità nel vedere non dipende solo dalle proprie capacità visive, ma anche da fattori ambientali, quali la presenza o meno della luce.

Non è difficile immaginare, ad esempio, come la scarsa illuminazione stradale, sia associata a un aumentato rischio di cadute mettendo in serio pericolo le persone con patologie dell’apparato visivo o anche persone anziane con scarsa acuità visiva. Inoltre, la scarsa illuminazione ambientale causa la paura di cadere portando le persone con tali disabilità a limitare le loro attività e ciò comporta a lungo andare una influenza negativa sull’equilibrio e sulle strategie utilizzate per controllare l'ambiente. Queste persone adottano andature diverse quando evitano gli ostacoli, aumentando così il rischio di cadere.

 

Vogliamo esprimere qui la nostra preoccupazione perché alcuni Comuni italiani, in risposta alla crisi energetica, hanno programmato una diminuzione dell’illuminazione stradale. Non solo: la cattiva abitudine recente di abbandonare veicoli elettrici a due ruote (monopattini e biciclette elettriche) in luoghi di transito pedonale e addirittura sui percorsi tattili per ipovedenti, incrementa il rischio di caduta per le persone con ipovisione.

Benvengano, quindi, politiche di attenzione all’ambiente, soprattutto in tempi, come quelli attuali, di crisi climatica ed energetica che pesano non poco sulla società civile; ci auguriamo, tuttavia, che i decisori politici si impegnino a disegnare e a realizzare tali politiche in armonia con le esigenze e i diritti esigibili delle persone con disabilità visiva.

 

Patrizia Ceccarani - Lega del filo d'oro

Paolo Salerno CNMR - Istituto Superiore di Sanità

Luciano Bubbico - Prevenzione disabilità neurosensoriali - Istituto Nazionale per le Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP)

Lucia Ziccardi - Fondazione Bietti

 

  • Data di pubblicazione 13 ottobre 2022
  • Ultimo aggiornamento 13 ottobre 2022