NEWS

Nuovo corso online promosso da Eurordis

placeholder image

Eurordis organizza un nuovo corso online rivolto alla comunità di malati rari. Si intitola "Conflict of interest in patient engagement" e mira a sensibilizzare i pazienti e le organizzazioni di stakeholder coinvolti sulle conseguenze che le diverse attività di coinvolgimento dei pazienti possono avere sui pazienti. Verranno illustrate le migliori pratiche relative alle interazioni tra più parti interessate e su come contribuire a evitare/minimizzare i conflitti di interesse suggerendo strategie di riduzione del rischio.

Il corso si basa su uno dei principali risultati del consorzio multi-stakeholder PARADIGM (Patients active in research and dialogues for an improved generation of medicines), finanziato dall'IMI. Il Patient Engagement Toolbox contiene tutte le raccomandazioni, gli strumenti e le informazioni di base pertinenti create congiuntamente da PARADIGM per rendere più facile il coinvolgimento dei pazienti nello sviluppo dei farmaci. 

La prima parte tratta le considerazioni generali applicabili a tutti gli stakeholder coinvolti, mentre la seconda parte fornisce esempi specifici di organizzazioni di pazienti e di pazienti, sviluppatori di farmaci e organismi regolatori e di HTA.  Alla fine di alcune lezioni, saranno proposti alcuni scenari utili ad affinare le capacità di pensiero critico e ad applicare le conoscenze acquisite.

Il corso è in lingua inglese. Tutte le informazioni sono disponibili qui.


  • Data di pubblicazione 9 agosto 2022
  • Ultimo aggiornamento 9 agosto 2022